Scaloppine di maiale ai funghi

Scaloppine di maiale ai funghi

Le Scaloppine di maiale ai funghi sono un mio piatto forte quando ricevo i miei ospiti perche’ e’ semplice e di facile preparazione ma molto saporito e profumato quindi di solito molto apprezzato. Si potrebbero usare altri tipi di carne per le scaloppine (vitellina, pollo o tacchino) ma io preferisco prepararle con la lonza di maiale. Anche i funghi possono variare di qualita’ secondo i vostri gusti o magari farne un misto per donare ancora piu’ sapore, invece che usarne un tipo solo, in questa ricetta io ho messo gli champignon. Poche semplici mosse e le nostre Scaloppine di maiale ai funghi saranno pronte! Indossiamo il grembiule e iniziamo a cucinare.

Scaloppine di maiale ai funghi

Scaloppine di maiale ai funghi

Ingredienti per 4 persone :

  • Lonza di maiale g. 550 (2 fettine di circa 120/130 gr cad.)
  • funghi champignon g. 800
  • aglio 1 spicchio
  • olio e.v.o. 4 cucchiai
  • farina 00  4 cucchiai
  • sale fino e pepe nero macinato qb
  • prezzemolo 30/40 g circa
  • vino bianco dl. 80 circa (1/2 bicchiere circa)

 

Preparazione Scaloppine di maiale ai funghi:

Per preparare le Scaloppine di maiale ai funghi bastano davvero poche mosse: per prima cosa battiamo leggermente le fettine di lonza per ammorbidirle un po’.

Se i funghi champignon sono interi pulirli con un panno umido,  togliere la radice terrosa e affettateli per il lungo, se invece usate quelli gia’ affettati passateli direttamente in padella con 2 cucchiai di olio e.v. o. e lo spicchio d’aglio cuocere per 10 minuti circa e  poi spolverizzarli con un pizzico di sale, pepe nero macinato e col prezzemolo tritato.

Coprire e cuocere per altri 10 minuti circa cercando di non far asciugare del tutto il loro liquido di cottura. Metteteli in una ciotola tenendoli in caldo e nella stessa padella dorate le fettine di lonza nel restante olio e.v.o. passandole prima in un piatto con la farina 00 setacciata con un pizzico di sale.

Una volta dorate tutte le fette ambo i lati, sfumate col vino bianco e aggiungete i funghi trifolati e un po’ di farina per addensare il sughetto, coprire e cuocere altri 5 minuti circa. Le Scaloppine di maiale ai funghi sono pronte servite ben calde e buon appetito!

Questa e altre gustose ricette le trovate sulla mia pagina fb Angie in cucina, e anche su  Pinterest , e  G+ .

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.