Lumaconi spinaci e ricotta

Lumaconi spinaci e ricotta

Oggi prepariamo un buon “piatto della domenica” Pasta tipo Lumaconi spinaci e ricotta, come base, ma arricchita con una besciamella fatta con l’ acqua di cottura degli spinaci. Ho l’abitudine di usare sempre l’acqua di cottura delle verdure, poiche’ in essa restano la maggior parte delle sostanze nutritive della verdura stessa. Quindi riutilizzo l’ acqua per lessare la pasta, per esempio, o per preparare la besciamella, come in questo caso. Aggiungo a questa ricetta anche la provola affumicata, per dare un tocco fume’ ( che amo tanto) e dei cubetti di prosciutto cotto completano questa mia ricetta. Indossiamo il grembiule e iniziamo a cucinare.

Lumaconi spinaci e ricotta

Lumaconi spinaci e ricotta

Ingredienti per 4 persone:

  • Pasta tipo Lumaconi g. 240 (8 lumaconi a persona)
  • spinaci freschi g. 600
  • ricotta fresca g. 400
  • provola affumicata g. 200
  • prosciutto cotto a cubetti g. 150
  • uovo di misura grande 1
  • burro g. 40
  • farina 00 g. 50
  • olio e.v.o. qb
  • aglio 1 spicchio
  • sale fino e pepe nero macinato qb
  • pangrattato qb

Lumaconi spinaci e ricotta

 

Preparazione Lumaconi spinaci e ricotta:

Per preparare i Lumaconi, per prima cosa lessiamo, in abbondante acqua salata, la pasta per circa 7 minuti. Scoliamo al dente, la passiamo sotto l’acqua corrente fredda, per fermare la cottura.  Quindi metterla in una ciotola a raffreddare, irrorandola con poco olio, per non farla attaccare.

Prepariamo il condimento lessando gli spinaci (lavati piu’ volte per eliminare tutta la terra) cuocere per pochi minuti per ammorbidirli scolarli e strizzarli, per separarli dal liquido di cottura. Passarli in padella con un filo di olio e.v.o, 10 gr di burro e un pizzico di pepe nero. Farli intiepidire e tritarli con una forchetta.

Con l’acqua di cottura degli spinaci fredda, prepariamo una besciamella aggiungendo la farina 00 setacciata sciogliendola, prima di rimettere il pentolino sul fuoco dolce per iniziare la cottura. Aggiungere ii burro rimasto e mescolare per non far formare i grumi. Non farla sobbollire, ma spegnere il fuoco non appena si forma una crema consistente ma fluida e farla intiepidire.

Sbattere l’ uovo con un pizzico di sale e incorporargli la ricotta fresca emulsionando il tutto, per formare una crema liscia ed omogenea. A questo punto uniamo tutti gli ingredienti preparati (lasciando da parte 1/4 della besciamella) in una ciotola capiente.

Incorporiamo la provola affumicata a dadini e il prosciutto cotto, sempre a dadini, con questo composto riempiamo i lumaconi, con l’ aiuto di un cucchiaino.

Versiamo un leggero strato di besciamella, ammorbidita con un po’ di acqua tiepida, sul fondo della teglia, su cui sistemeremo i lumaconi uno accanto a l’ altro. Spolverizziamo con del pangrattato, irroriamo con un filo d’olio e mettiamo in forno, gia ‘ caldo, a 200 gradi, per circa 25 minuti.

Sfornare i Lumaconi spinaci e ricotta e servire ben caldi e buon appetito!

Questa ed altre ricette sulla mia pagina fb Angie in cucina .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.