Pollo al pomodoro

Pollo al pomodoro

Oggi prepariamo il pollo al pomodoro al forno. Un secondo piatto economico, leggero e appetitoso! Il Pollo e’ una tipo di carne bianca molto leggera che si puo’ preparare in mille modi. Si accoppia benissimo con tutte le verdure, ma e’ buono anche aggiungendo solo un po’ di cipolla e del passato di pomodoro, come l’ ho preparato io oggi.  Spesso, avendo poco tempo, scelgo questa ricetta semplice e veloce da preparare. Indossiamo il grembiule e iniziamo a cucinare.

Pollo al pomodoro

Pollo al pomodoro

Ingredienti per 4 persone:

  • Pollo a pezzi circa 1 kg
  • passata di pomodoro gr. 300
  • cipolla grossa 1
  • origano qb
  • pecorino stagionato grattugiato gr. 40
  • sale fino e pepe nero macinato qb

 

Preparazione Pollo al pomodoro:

Per preparare il Pollo al pomodoro al forno basta davvero poco: pochi condimenti e poco lavoro. Puliamo il pollo lasciando la pelle e un po’ del suo grasso per evitare di mettere altro olio per prepararlo.

Affettiamo una bella grossa cipolla grossolanamente e mettiamola in una teglia, dove metteremo pure il nostro pollo, che condiremo con un pizzico di sale, un pizzico di pepe nero macinato e il pecorino stagionato grattugiato.

Rigiriamolo bene per farlo insaporire bene, copriamo la teglia con un foglio di carta di alluminio e mettiamo in forno gia’ caldo a 200 gradi.  Fate cuocere per circa 30 minuti.

Toglierlo dal forno, scoprire la teglia e aggiungere la passata di pomodoro al crudo e una bella spolverata con l’origano. Ricoprire la teglia e rimettere in forno per altri 30 minuti.

A questo punto possiamo scoprire la teglia e far asciugare per qualche minuto il sughetto di cottura col grill del forno (se lo volete piu’ asciutto) altrimenti, se vi piace piu’ morbido, sfornate e servite. Se vi piacciono potete aggiungere delle patate a tocchetti dopo i primi 30 minuti di cottura. Buon appetito !

Altre ricette  le potrete trovare  sulla mia pagina fb Angie in cucina , e  su  Pinterest , e  G+.

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.