Risino shirataki calamaretti e bottarga di tonno

Risino shirataki calamaretti e bottarga di tonno

Il risino shirataki calamaretti e bottarga di tonno, e’ un primo piatto light gustosissimo! Non si direbbe, ma molti piatti light/dukan, nonostante i pochi condimenti, risultano davvero saporiti! In questa ricetta il gusto e la salinita’ e’ data dalla bottarga di tonno, aggiunta al crudo. Pochi ingredienti proteici e senza grassi o zuccheri. Tanto gusto senza sensi di colpa, quindi, con questa ricetta. I calamaretti meglio comprarli freschi, per risultare piu’ saporiti. In mancanza, possiamo usare anche quelli surgelati. Ottimo dal primo giorno in poi della scala dukan 7 giorni. La ricetta e’ per 1 persona, quindi aumentare le dosi se si vuole preparare per piu’ persone.

Risino shirataki calamaretti e bottarga di tonno

Risino shirataki calamaretti e bottarga di tonno

Ingredienti per 1 persona:

  • Risino shirataki secco g. 50
  • calamaretti gia’ puliti g. 200
  • bottarga di tonno g. 10
  • prezzemolo tritato 1 cucchiaio
  • sale fino qb
  • pepe nero qb

Preparazione Risino shirataki calamaretti e bottarga di tonno:

Per preparare questo gustosissimo primo piatto light/dukan, per prima cosa, lessare il risino in abbondante acqua, leggermente salata. Far cuocere il risino fino a che non diventa del tutto trasparente, di solito, ci vorranno circa 10/12 minuti di cottura al massimo, dopo il bollore. Ma si puo’ lasciare anche qualche minuto in piu’, poiche gli shirataki non scuociono.

Nel frattempo lavare bene i calamaretti, gia’ eviscerati e puliti, e stufarli in una padella, con qualche cucchiaio di acqua, un pizzico si sale e un pizzico di pepe, con coperchio. Cuocere circa 3/5 minuti al massimo, in modo che non diventino gommosi.

Scolare bene il risino e trasferirlo in padella insieme ai calamaretti, mescolare bene per insaporire. Aggiungere una grattugiata di bottarga di tonno e una spolverata di prezzemolo tritato al crudo, prima di servire in tavola. Buon Appetito!

Altre ricette light/dukan le potrete trovare  sulla mia pagina fb Angie in cucina , e  su  Pinterest , e  G+.

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.