Gamberi al profumo di limone Ricetta veloce

Gamberi al profumo di limone

I gamberi al profumo di limone, sono una ricetta per un secondo piatto di pesce, semplice, veloce e profumata. Di solito il gambero ha un odore, caratteristico intenso, che permane a lungo per tutta la casa, questo e’ il motivo per cui non lo preparo spesso, nonostante mi piaccia molto, come quasi tutti tipi di piatti di mare. Con questo metodo di cottura al limone, questo odore si attenua e persiste un po’ meno, cosi’ da limitare il problema. Scegliere dal vostro pescivendolo di fiducia del bel gambero fresco grosso, per una resa migliore del piatto. Il limone non trattato per poterne utilizzare, oltre al succo, che aggiungeremo solo a cottura ultimata, anche un po’ di scorza per profumarlo durante la cottura. Aggiungere il gambo di prezzemolo senza tritarlo, in modo da sprigionare meglio il suo aroma. Risultera’ un piatto dal sapore delicato e profumato che sparira’ dal piatto come le ciliege: uno tira l’ altro.

Gamberi al profumo di limone

Gamberi al profumo di limone:

ingredienti per 4 persone:

  • Gamberi 1 kg
  • limone non trattato 1
  • alloro 1 foglia
  • gambo di prezzemolo intero 1
  • olio e.v.o. 1 cucchiaio
  • sale fino qb
  • pepe nero macinato al momento qb

Preparazione Gamberi al profumo di limone:

Per preparare questo secondo piatto di pesce fresco e profumato, per prima cosa, lavare i gamberi, mettendoli in un colapasta e passandoli, velocemente, sotto acqua corrente, fredda.

Laciarli colare bene e quindi versarli in padella, antiaderente, con un cucchiaio d’olio extravergine di oliva. Salare e pepare, con pepe nero macinato al momento, quanto basta per insaporire, aggiungere una foglia di alloro, il gambo di prezzemolo intero e qualche striscia di scorza di limone, senza il mallo bianco.

Coprire la padella e cuocere a fiamma dolcissima per circa 10/15 minuti, a seconda della grossezza dei gamberi. Mescolare di tanto i tanto fino a fine cottura.

Spegnere il fuoco, spremere il limone con uno spremi agrumi e versare il succo sui gamberi cotti e far insaporire, mescolando delicatamente, prima di servire in tavola.

Questa ricetta e quelle  di altri tipi di ricette di antipasti o secondi piatti di pesce, le potrete trovare anche sulla mia pagina fb Angie in cucina, e  su  Pinterest , e  G+.

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.