Quiche agli asparagi e formaggi

Quiche agli asparagi e formaggi

Per questa pasquetta da passare con amici a fare pic-nic ho preparato la Quiche agli asparagi e formaggi. Ho comprato degli asparagi verdi freschi e ho consumato i formaggi che avevo in frigo quindi potete sceglierli anche voi tra quelli che avete gia’. Io l’ ho preparata un giorno prima anche perche’ e’ quasi piu’ buona e facile da tagliare quando e’ fredda, specialmente quando la dobbiamo portare in giro. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

 

Quiche agli asparagi e formaggi
Quiche agli asparagi e formaggi

Quiche agli asparagi e formaggi

Ingredienti:

  • Pasta brisee’ tonda 1 rotolo
  • asparagi g 300
  • prosciutto cotto a dadini g 80
  • ricotta fresca  g 180
  • provola affumicata g 80
  • caciotta dolce g 80
  • uovo intero misura media 1
  • sale fino e olio evo qb
  • aglio 1 spicchio

 

Quiche agli asparagi e formaggi
Quiche agli asparagi e formaggi

Quiche agli asparagi e formaggi

Preparazione: Per preparare questa torta salata per prima cosa puliamo gli asparagi dai gambi piu’ duri e sbollentiamoli per qualche minuto in abbondante acqua salata. Scoliamo bene e passiamoli in una padella con 1 cucchiaio di olio evo e lo spicchio d’aglio intero per circa 5 minuti e lasciare raffreddare. Nel frattempo riduciamo i formaggi a dadini e uniamoli col prosciutto cotto sempre a dadini. In una ciotola sbattiamo l’uovo intero con un pizzico di sale e quando sara’ ben spumoso aggiungiamo la ricotta ed emulsioniamo bene con la forchetta fino a formare una bella crema morbida. Aggiungiamo alla ricotta gli aspargi tagliati a tocchetti e gli altri formaggi col prosciutto a dadini e mescolate delicatamente tutti gli ingredienti. Stendere il foglio di pasta brisee’ (potete usare pure la pasta sfoglia) direttamente sulla teglia con la stessa carta forno della confezione. Bucherellare il fondo con i rembi della forchetta e versare dentro il composto di asparagi e formaggi distribuire uniformemente in tutta la base  della sfoglia e rigirare i bordi per fermare il tutto. Mettere in forno gia’ caldo a 200 gradi per 25/30 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare e se la preparate il giorno prima come me metterla in frigo. Sara’ piu’ facile da tagliare e gustare come finger-food da pic-nic. Buon appetito!

Altre ricette di quiches  le potrete trovare anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina ,  e su  Pinterest , G+ .

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.