Pasta con lenticchie

Pasta con lenticchie

La Pasta con lenticchie e’ un classico primo piatto invernale. Ricca di fibre , ferro e vitamine si puo’ dire che e’ un piatto completo. A me piace tanto e ai miei bambini lo preparo frullando il tutto prima di aggiungere la pasta perche’ soprattutto il piccolo la gusta meglio. Come tutti i legumi secchi hanno bisogno di un po’ di ammollo prima di essere cucinate, personalmente li metto in acqua tiepida la mattina presto per ammorbidirli ma c’e’ chi li mette pure la sera prima. Aggiungo alle lenticchie, le patate che la rendono piu’ cremosa, le carote che la addolciscono e se ne ho in casa anche un ciuffetto di cavolfiore che da un tocco in piu’.

Pasta con lenticchie

Pasta con lenticchie

Ingredienti per 4 persone:

  • Spaghetti spezzettati o ditali piccoli rigati g. 350
  • lenticchie g. 200
  • patata piccola 1
  • carota piccola 1
  • sedano 1/2 costa
  • cavolfiore 1- 2 ciuffetti
  • passata di pomodoro 2 cucchiai
  • dado di carne 1
  • sale fino e pepe nero macinato qb
  • olio e.v.o.  qb

Preparazione Pasta con lenticchie:

Premetto che nella pasta e lenticchie ci andrebbe pure un po’ di guanciale o pancetta per dare piu’ sapore e che molti fanno il soffritto con le carote,cipolle e sedano, io invece spesso non metto la pancetta e le verdure non le soffriggo per renderla piu’ light per motivi di dieta. Quindi passo alla descrizione della “mia” Pasta con lenticchie.

Mettere a mollo in acqua tiepida le lenticchie la mattina per lasciarle ammorbidire. Pelare la patata e tagliarla a dadini piccoli e metterla in acqua e sale per 5 minuti per eliminare l’amido. Spuntare, pelare e ridurre a dadini piccoli la carota e metterla in pentola con 500 ml d’acqua. Pulire affettare e ridurre a dadini pure la cipolla e aggiungerla alle carote e al sedano lavato e pulito dai filamenti e ridotto anch’esso a dadini piccoli nella pentola con le carote. Colare le patate e le lenticchie sciacquando quest’ultime in acqua fredda prima di aggiungerle in pentola alla altre verdure. Aggiungere infine i ciuffetti di cavolfiore ed il dado di carne sbriciolato. Mettere la pentola sul fuoco moderato per circa 40 minuti, a pentola coperta, a meta’ cottura aggiungere i 2 cucchiai di passata di pomodoro, un pizzico di sale e pepe.

Spezzare gli spaghetti con le mani se scegliete di mettere gli spaghetti ma si puo’ preparare con qualsiasi pasta di misura piccola (ditali, conchigliette, gnocchetti, ecc.) io preferisco gli spaghetti o i ditali rigati piccoli. Quando le verdure saranno quasi cotte aggiungiamo un po’ d’acqua per poter aggiungere la pasta quando prendera’ il bollore. Aggiustate di sale e cuocete Pasta con lenticchie per altri 10 minuti circa mescolando di tanto in tanto. Spegnere il fuoco e aggiungere a crudo un filo d’olio e.v.o. servire calda.

A volte se ne rimane mi piace mangiare la pasta coi legumi anche a temperatura ambiente quando si crea quella buonissima patina farinosa. E se proprio non voglio pensare alla dieta ogni tanto la friggo con un filo d’olio e.v.o. in padella.

Potrete trovare altre ricette di secondi piatti anche nella mia pagina facebook  Angie in cucina , e anche su  Pinterest , e  G+ .

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.