Pasta al profumo di vacanze primo piatto

Pasta al profumo di vacanze

La pasta al profumo di vacanze e’ un gustosissimo primo piatto con un ingrediente di ottima qualita’: la stracciatella Heraclea di Nova Siri. Profumo di vacanze proprio perche’ condita con questo cremoso e meraviglioso prodotto, comprato durante le mie ultime vacanze estive, in Basilicata. Chi mi segue da tempo sa che in ogni citta’ o paese che visito, assaporo i prodotti tipici del luogo, sia durante il soggiorno che dopo, portando con me, al ritorno, alcuni di questi prodotti. In questa ricetta pochissimi ingredienti ma doc, ho voluto accoppiare, infatti, alla stracciatella, il nostro pomodorino di pachino.

Pasta al profumo di vacanze

Pasta al profumo di vacanze

Ingredienti per 4 persone:

  • Pasta tipo tubetti rigati g. 300
  • stracciatella di latte Heraclea g. 200
  • pomodorini  pachino q. 100
  • basilico fresco qb
  • spezie miste per pasta qb
  • aglio 1 spicchio
  • olio evo 2 cucchiaini

Pasta al profumo di vacanze

Preparazione:

Per preparare questo buon primo piatto, prepariamo per prima cosa i pomodorini pachino. Lavare i pomodorini e tagliarli in 4 spicchi e spadellarli con lo spicchio d’aglio, l’olio estravergine di oliva un pizzico di sale fino e le spezie per pasta (origano, timo, maggiorana,peperoncino, aglio e cipolla essiccati).

Spadellare per 3 minuti circa, a fuoco medio, aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua per aiutare la cottura, far restringere il sughetto e spegnere il fuoco. Lessare la pasta ben al dente.

Nel frattempo versare nella padella coi pomodorini, gia’ intiepiditi,  la stracciatella e il basilico spezzettato con le mani, a crudo. Mescolare delicatamente per uniformare il sugo.

Colare per bene la pasta ed aggiungerla al condimento cremosissimo di stracciatella e pomodorini, quindi, versarla sui piatti individuali di portata e servire subito in tavola. Buon appetito!

Altre ricette  le potrete trovare anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina ,  e su  Pinterest , G+ .

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.