Orecchiette al ragu’ e ricotta

Orecchiette al ragu’ e ricotta

Le Orecchiette al ragu’ e ricotta fresca e’ un primo piatto che mi ha fatto scoprire la mamma di mia cognata un giorno che eravamo ospiti a casa sua. Mi diceva la signora Giusi,  originaria di Noto (SR), che in provincia di Siracusa la pasta al ragu’ la accompagnano quasi sempre con la ricotta fresca e devo dire che questo accoppiamento e’ davvero azzeccato. La ricotta addolcisce ancor di piu’ il buon sapore del ragu’ a me e’ piaciuto molto. Provate e poi saprete. Ora indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Orecchiette ragu' e ricotta
Orecchiette ragu’ e ricotta


Orecchiette al ragu’ e ricotta

Ingredienti per 4 persone:

  • Orecchiette g. 400
  • passata di pomodoro g. 400
  • tritato di vitello g. 200
  • cipolla piccola 1
  • carota piccola 1
  • sedano 1 costa senza foglie
  • alloro 1 foglia
  • vino bianco 1/2 bicchiere
  • ricotta fresca g. 100/150 circa
  • sale fino e olio evo  qb

Orecchiette al ragu’ e ricotta

Preparazione: Per preparare le Orecchiette al ragu’ e ricotta, per prima cosa prepariamo un bel ragu’ pulendo e tritando la cipolla, pelando e tritando la carota e togliendo i filamenti al sedano (se necessario) e tritarlo mettere questo battuto tritato in una pentola con 2 cucchiai di olio evo e far soffriggere a fiamma alta per un paio di minuti, il tempo che il battuto si ammorbidisca un po’. Quindi abbassiamo la fiamma e aggiungiamo  a poco a poco la carne trita di vitello e far rosolare mescolando di tanto in tanto per non farla attaccare, salare, coprire e far cuocere a fiamma molto dolce alcuni minuti finche’ non si asciuga un po’ e possiamo aggiungere 1 foglia di alloro e  il 1/2 bicchiere di vino bianco che faremo sfumare a fiamma alta e poi riabbassare la fiamma  coprire e continuare a cuocere finche’ anche il vino si sara’ riassorbito. A questo punto aggiungiamo la passata di pomodoro aggiustare di sale e contiunare a cuocere a fiamma dolce coperto, mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere un bel ragu’ corposo.

Lessiamo le orecchiette in abbondante acqua salata e scolarle al dente. Versavi sopra il ragu’  mescolare bene per incorporare il sugo in modo uniforme ed infine aggiungete nel piatto di portata circa 50/60 g di ricotta fresca. Servite e gustate! Buon appetito!

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.