Medaglioni ripieni ricetta siciliana

Medaglioni ripieni

I medaglioni ripieni non sono altro che i classici hamburger americani ripieni di formaggio. In Sicilia, infatti, gli hamburger vengono chiamati medaglioni per la forma tonda e piatta, tanto da somigliare ad una grossa medaglia. In questa ricetta il tritato di vitello e’ condito molto semplicemente con solo un pizzico di sale e parmigiano grattugiato.  Ripieno con solo delle fettine di provolone dolce. Ideale per i bambini dai gusti semplici. Io l’ho preparato in modo semplice, proprio per mio figlio, che desiderava un’ alternativa al solito medaglione di sola carne. L’effetto del formaggio filante al taglio, era una gioia oltre che al palato che alla vista per mio figlio. Si puo’ pero’ condire la carne anche con pepe e spezie varie e farcirlo con prosciutto o altri affettati. Assecondando i propri gusti e quello degli altri commensali. Anche la cottura puo’ variare, dalla classica in padella, alla piastra al forno.

Medaglioni ripieni

Medaglioni ripieni

Ingredienti per 4 persone:

  • Tritato di vitello g. 600
  • formaggio provolone dolce g. 100
  • parmigiano g. 50
  • sale fino qb

Medaglioni ripieni

Preparazione:

La preparazione di questi medaglioni e’ semplicissima basta condire il tritato di vitello con un pizzico di sale e parmigiano impastare delicatamente per incorporare bene il parmigiano e formare delle palline di carne di 150 g. ciascuna appiattirle su un piatto e disporre 2- 3 fettine sotili di formaggio provolone dolce.

Formare dei medaglioni richiudendo con le mani il tritato in modo compatto in modo che in cottura non fuoriesca il ripieno di formaggio.

A questo punto si possono cuocere sia con poco olio in padella, che in una piastra rovente o in forno a 180 gradi per 30 minuti circa. A voi la scelta! Ottimi accompagnati da un insalata verde o mista.Buon appetito.

Altre ricette  le potrete trovare anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina ,  e su  Pinterest , G+ .

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.