Penne fredde al profumo di rucola

Penne fredde al profumo di rucola

Le penne fredde al profumo di rucola e’ un’insalata di pasta estiva ottima da consumare sia in casa che al mare, in montagna o per chi resta in ufficio. Ingredienti di facile reperibilita’, freschi e gustosi come pomodori, mozzarella e rucola. Un tocco in piu’ dato dalle olive nere, che si possono aggiungere o meno al piatto. Un buon metodo e’ quello di cuocere la pasta ben al dente e passarla sotto l’acqua fredda, una volta colata, in modo da mantenersi soda. Condirla dopo averla fatta raffreddare del tutto aggiungendo gli ingredienti uno per volta senza mescolare troppo. Si prepara prima e si consuma quando si vuole. Si puo’ far riposare anche in frigo, oppure mettere in tavola subito secondo il proprio gusto.

Penne fredde al profumo di rucola

Penne fredde al profumo di rucola

Ingredienti per 4 persone:

  • Penne rigate g. 280
  • pomodori da insalata 2
  • mozzarella light g. 150
  • rucola g. 50
  • olive nere 4
  • sale fino qb
  • origano secco qb
  • olio evo qb

Penne fredde al profumo di rucola

Preparazione:

Per preparare questo piatto di pasta estivo ci vuole poco. Prima di tutto lessare la pasta molto al dente, in abbondante acqua salata.

Nel frattempo preparare i pomodori tagliandoli a cubetti in una ciotola. Condirli con 1 pizzico di sale,  origano ed un filo d’olio. Ridurre la mozzarella a cubetti, snocciolare le olive nere e ridurle a tocchetti.

Colare la pasta e raffreddarla velocemente sotto l’acqua fredda corrente per fermare la cottura. Condirla con un filo d’olio e poi aggiungere per primi i pomodori, poi la mozzarella e mescolare delicatamente.

Infine aggiungere le olive e la rucola senza mescolare e servire fedda in tavola. Quindi chi la preferisce puo’ metterla per almeno 15 minuti in frigo prima di servirla. Buon appetito!

Altre ricette  le potrete trovare anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina ,  e su  Pinterest , G+ .

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.