Gnocchi alla sorrentina in barchetta

Gnocchi alla sorrentina in barchetta

Gli gnocchi alla sorrentina in barchetta e’ la versione personale degli gnocchi alla sorrentina, ho pensato: perche’ non gratinarli in forno in bachetta di melanzana, invece della solita pirofila o teglia? Ed ecco che e’ venuto un primo piatto ancora piu’ gustoso del solito, con solo qualche mossa in piu’. Adoro gli gnocchi e quando posso li preparo anche perche’ sono un piatto veloce da cuocere. Questa volta ho voluto prepararli al forno dentro la melanzana e devo dire che l’idea e’ piaciuta a tutti in famiglia. Volete provare a preparali anche voi? Allora indossiamo il grembiule ed iniziamo a preparare.

Gnocchi alla sorrentina in barchetta

Gnocchi alla sorrentina in barchetta

Ingredienti per 4 persone:

  • Gnocchi di patate g. 320
  • sugo di pomodoro g. 200
  • melanzane medie  2
  • mozzarella g. 100
  • parmigiano grattugiato 4 cucchiai
  • aglio 1 spicchio
  • basilico 1 ciuffetto
  • sale fino qb
  • olio evo 1 cucchiaio

Gnocchi alla sorrentina in barchetta

Preparazione:

Per preparare questo primo piatto di gnocchi per prima cosa lavare le melanzane  e tagliarle a meta’ con tutto il picciolo e la buccia. Scavarle al centro togliendo la polpa, lasciandone il contorno di tutta la melanzana di circa 1 cm di spessore, e ridurre la polpa tolta in cubetti.

Mettere i cubetti di melanzana in acqua e sale e lasciarle spurgare per 5 minuti circa, mentre le barchette di melanzane verranno salate e unte leggermente e fatte cuocere in forno, su carta forno a pancia in giu’, per 5 minuti per farle ammorbidire un po’.

Strizzare per bene i cubetti di melanzane per eliminare tutta l’acqua e soffriggerle in padella con un cucchiaio d’olio e lo spicchio d’aglio appena dorato. Una volta cotte mettere a scolarle l’olio in eccesso in un colapasta e aggiungerle nel sugo di pomodoro gia’ pronto.

Tagliare la mozzarella a dadini e aggiungerla al sugo con le melanzane, nel frattempo prepariamo gli gnocchi lessandoli solo per 2/3 minuti al massimo in modo da continuare la cottura in forno. Scolarli, quindi, al dente e aggiungerli nella ciotola col condimento preparato e mescolare delicatamente.

Se volete preparare anche gli gnocchi in casa potrete trovare la mia ricetta QUI .

Sfornare le melanzane e riempirle con gli gnocchi conditi, spolverare ogni barchetta con un cucchiaio di parmigiano e cuocere in forno gia’ caldo per 5 minuti circa, coperte da carta di alluminio in modo che anche i formaggi si sciolgano bene, scoprire e far gratinare 1/2 minuti.

Uscire dal forno e condire con foglie di basilico al crudo spezzettate e servire ben caldi e filanti! Buon appetito!

Potrete trovare altre ricette con gli gnocchi anche nella mia pagina facebook  Angie in cucina , e anche su  Pinterest , e  G+ .

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.