Risotto alle fragole e nocciole

Risotto alle fragole e nocciole

Il Risotto alle fragole e nocciole  e’ un risotto diverso dal solito con frutta fresca e secca ideale per una cena romantica dolce e gustosa. L’ idea me l’aveva data una mia amica, di un corso professionale che ho frequentato parecchi anni fa, che mi ha detto di averglielo preparato per il loro S. Valentino. Pero’ non avevo mai avuto mai la possibilita’ di prepararlo, ma da allora e’ sempre stato un primo piatto che volevo sperimentare. Oggi finalmente mi sono decisa a prepararlo sempre a modo mio, in quanto nella ricetta originale della mia amica Veruska, non c’erano le nocciole tostate, che io ho voluto aggiungere per spezzare un po’ il dolce sapor delle fragole. Volete provarlo anche voi? Magari per la festa del papa’ o il compleanno del vostro compagno o marito… Indossiamo il grembiule ed iniziamo a preparare.

Risotto alle fragole e nocciole

Risotto alle fragole e nocciole

Ingredienti per 4 persone:

  • Riso parboiled g. 250
  • fragole g. 150
  • granella di nocciole tostate g. 50
  • cipolla piccola 1
  • vino bianco 1/2 bicchiere
  • Brodo di dado vegetale ml. 400
  • sale fino qb
  • olio evo 1 cucchiaio
  • parmigiano g. 50

Risotto alle fragole e nocciole

Preparazione:

Per preparare questo buon risotto per prima cosa mettere ad infusione col 1/2 bicchiere di vino bianco, per 10/15 minuti circa,  1/2 delle fragole, lavate e tagliate a cubetti. Dell’altra meta’ delle fragole ne teniamo 4 intere da parte per la guarnizione finale del piatto, ed il resto lo frulliamo in un mixer.

Preparare il brodo vegetale con 400 ml di acqua e 1 dado vegetale e tenerlo in caldo.

Tritare finemente la cipolla e soffriggerla in un cucchiaio di olio evo, appena sara’ dorata, aggiungere il riso e fare tostare anch’esso fino a che raggiunge un colore giallo uniforme.

Scolare le fragole dal vino per aggiungerlo al riso e farlo sfumare velocemente mescolando. Appena si asciuga aggiungere un mestolo di brodo alla volta finche’ il riso non sara’ pronto. Dopo i primi 5 minuti di cottura del riso aggiungere le fragole che erano in infusione col vino, in modo che inizino a dare il sapore. Dopo altri 5 minuti aggiungere le fragole frullate ed 1 cucchiaio di granella di nocciole tostate tritate e finire di cuocere il risotto, mescolando di tanto in tanto aggiungendo il brodo.

A fine cottura aggiungere il parmigiano grattugiato mantecare e mettere nel piatto che decoreremo con delle fragole crude tagliate a spicchi e una spolverata di granella di nocciole tostate. Servire in tavola ben caldo e buon appetito!

Potrete trovare altre ricette di riso e risotti anche nella mia pagina facebook  Angie in cucina , e anche su  Pinterest , e  G+ . Andate a vedere e se vi va commentate.

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.