Cornucopie dolci Ricetta per le feste

Cornucopie dolci

Le cornucopie dolci le ho preparate come dolci per il carnevale di quest’anno, al posto dei classici cannoli alla ricotta siciliani. Infatti invece di riempire le cialde in frolla, ho riempito dei coni o cornucopie in sfoglia. Li ho farciti con semplice ricotta zuccherata, ma volendo si possono aggiungere alla ricotta delle gocce di cioccolato. Io ho preferito guarnire solo con della granella di pistacchio. Decorandoli con zuccherini colorati in occasione del carnevale!!Cornucopie dolci

Cornucopie dolci:

Ingredienti per 12 cornucopie:

  • Pasta sfoglia 1 rotolo rettangolare da g. 265
  • ricotta fresca 6 cucchiai
  • zucchero semolato 3 cucchiai
  • miele 2 cucchiaini
  • zuccherini colorati qb
  • granella di pistacchio qb

Preparazione Cornucopie dolci :

Per preparare le cornucopie dolci, per prima cosa, prepariamo le cornucopie in sfoglia come descritto nella mia precedente ricetta descritta QUI

Per rendere la sfoglia dolce possiamo spolverarla con dello zucchero al velo (io l’ ho preferita senza per spennellarla a fine cottura col miele).

Nel frattempo che le sfoglie cuociono in forno, preparare la crema di farcitura alla ricotta versando la ricotta nella ciotola e i 3 cucchiai di zucchero semolato mescolare bene con una forchetta o, meglio ancora, con una frusta, anche elettrica, per incorporare al meglio gli ingredienti.

Se si vuole, si possono aggiungere delle gocce di cioccolato alla ricotta. Io ho preferito guarnire solo con granella di pistacchio.

Una volta pronte le cornucopie, lasciare intiepidire leggermente prima di toglierle dai coni. Lasciare raffreddare del tutto prima di farcirle con la crema alla ricotta, con l’aiuto di una sac a poches o un cucchiaino.

Decorare l’esterno scaldando 2 cucchiaini di miele con un cucchiaino d’acqua al microonde per pochi secondi, spennellare le sfoglie e spruzzare con gli zuccherini colorati. Infine intingere i coni ripieni sulla granella di pistacchio e posizionarli su un vassoio prima di servirli.

Altre ricette  dolci veloci le potrete trovare  sulla mia pagina fb Angie in cucina , e  su  Pinterest , e  G+.

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.