Cavolfiori stufati o arriminati

Cavolfiori stufati

Ecco a voi una ricetta mille usi Cavolfiori stufati! E’ un piatto preparato col cavolfiore viola tipico sicilano, molto ricco che si puo’ giostrare per tante ricette infatti puo’ essere semplicemente gustato  stufato in pentola come vi presentero’ in questa ricetta di base. Un ottimo antipasto fatto a tortina ,anche gratinato al forno se si vuole, con l’aggiunta di un po’ di pangrattato, per condire la pasta, a polpette, ma soprattutto, in particolar modo in sicilia, per fare delle squisite scacciate nel periodo natalizio ( tra le tante che prepara ogni anno mia mamma e’ la mia preferita) . Indossiamo il grembiule e iniziamo a cucinare .

Cavolfiori stufati

Cavolfiori stufati

Ingredienti per 6 persone:

  • Cavolfiore viola kg. 1
  • olive nere gr. 100
  • cipollina fresca gr. 200 circa
  • acciuga nr. 4 filetti
  • salsiccia gr. 200
  • pecorino stagionato grattugiato gr. 100
  • vino nr. 1 bicchiere (bianco o rosso a scelta)
  • pepe nero in grani
  • sale qb
  • olio extravergine di oliva qb.

Cavolfiori stufati

Preparazione:

Prepariamo i Cavolfiori stufati nettandoli delle foglie piu’ grosse e dure, tagliandoli a ciuffetti e mettendoli a bagno con acqua e bicarbonato  (un cucchiaio raso gr. 30 circa) per almeno 10 minuti scolarlo e passarlo velocemente sotto l’acqua corrente fredda con l’ aiuto di un colapasta.

Affettare la cipollina fresca per il lungo togliendo le foglie piu’ esterne dure e terrose. Snocciolare le olive e tagliarle a meta’. Togliere il budello alla salsiccia.

Si procede a strati: mettere in una pentola larga capiente l’olio extravergine di oliva,  cipolla fresca, un primo strato di cavolfiore, pepe in grani, olive nere, acciuga spezzettata, salsiccia sbriciolata e il pecorino   grattugiato, e aggiustare di sale.

Ripetere gli strati in questo ordine fino all’ esaurimento di tutti gli ingredienti coprire bene la pentola con il coperchio ed iniziare a stufare per circa 15 minuti scuotendo la pentola, sempre coperta, di tanto in tanto per una cottura omogenea del cavolfiore.

Aggiungiamo il bicchiere di vino (io preferisco mettere quello rosso ma va bene pure il bianco) coprire ancora e cuocere per altri 10 minuti circa.

Il Cavolfiore stufato e’ pronto per essere gustato sia caldo che freddo e per essere trasformato nella ricetta che piu’ desiderate, per esempio potete metterlo in una teglia imburrata e passata con pangrattato alla base aggiungere i cavolfiori (in questo caso cotti piu’ al dente)

Aggiungere del formaggio tipo pepato fresco o tuma primo sale  se volete, ripassare uno strato di pangrattato per la gratinatura  e mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti circa.

Preparare una bella schiacciata al forno. Oppure condirci della pasta corta asciutta come ho fatto io oggi. Buon appetito !

Cavolfiore stufato

Questa ricetta e quelle  di altri tipi di ricette con verdure , le potrete trovare anche sulla mia pagina fb Angie in cucina, e  su  Pinterest , e  G+.

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.