Besciamella ai funghi salsa da condimento

Besciamella ai funghi

La besciamella e’ una salsa bianca che arricchisce molti piatti dai primi piatti, ai secondi piatti, ai contorni con verdure. Se vogliamo preparare una besciamella piu’ leggera si puo’ fare la “Vellutata” dove al posto del latte potremo mettere l’acqua, o addirittura se lessiamo le verdure il liquido di cottura delle verdure come la preparo spesso io per arricchirla del gusto della verdura da condire. E al posto del burro possiamo usare anche un po’ di olio evo. Oggi ho preparato la Besciamella ai funghi che e’ buona sia da sola che per accompagnare un piatto di o con funghi ad esempio pasta, carni o pesci, uova, come nelle crepes ecc. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Besciamella ai funghi

 

Besciamella ai funghi

Ingredienti :

  • latte ml. 250 (o 250 ml. di acqua per la versione light vellutata)
  • farina 3 cucchiai
  • burro g. 20 (oppure un cucchiaio di olio evo)
  • sale fino qb
  • noce moscata 1 pizzico
  • funghi misti : chiodini, champignon,finferli, porcini  g. 200 (anche surgelati)
  • prezzemolo tritato 1 cucchiaio
  • aglio 1 spicchio piccolo
  • olio evo 1/2 cucchiaio
  • peperoncino  1 pizzico o pepe nero macinato (facoltativo)

Preparazione:

Per preparare la Besciamella ai funghi prima di tutto trifoliamo i funghi misti che frulleremo nella besciamella. Se useremo funghi misti freschi, pulire delicatamente con un panno umido, togliere i gambi terrosi, affettare se necessario (come per gli champignon i finferli, porcini ecc.). Una volta puliti e affettati, trifolare in padella con 1/2 cucchiaio d’olio evo, uno spicchietto d’aglio e prezzemolo tritato, aggiungendo quasi a fine cottura 1 pizzico di peperoncino o pepe nero  (facoltativo).

Una volta pronti i funghi possiamo preparare la besciamella o vellutata seguendo la ricetta originale che puoi trovare qui :  Besciamella bianca o vellutata e quindi aggiungere 2 cucchiai di funghi trifolati e frullare col mixer qualche istante. Quindi aggiungere i funghi rimasti e la Besciamella ai funghi e’ pronta per essere gustata o essere aggiunta ad altre preparazioni (pasta, carni, verdure, ecc.). Buon appetito!

Questa ed altre ricette le potrete trovare anche sulla mia pagina fb Angie in cucina e su  Pinterest , G+ .

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.