Tortino cuore caldo al peperoncino

Ciao!!! Ti va di divertirti con me in cucina? Oggi prepareremo insieme un tortino cuore caldo al peperoncino che ti farà andare in visibilìo! Non ci credi?! Dai, spostiamoci in cucina! Jamme jà, allaccia il grembiule e va a cucinà!


Ecco la video ricetta passo passo

 

Tortino cuore caldo al peperoncino

 

 

INGREDIENTI

▪️per il tortino
200 g di cioccolato fondente (minimo 75%)
– 140 g di burro
– 80 g di zucchero
– 3 uova
– 45 g di farina
– scorzetta di un’arancia “Il Sicano di Ribera”  
– polvere di peperoncino a gusto (io la punta di un cucchiaino)

▪️ per il cuore effetto vetro
– 6 caramelle d’orzo “Fallani Caramelle”

 

ALLACCIA IL GREMBIULE!

Prima di mettermi ai fornelli, vorrei raccontarti qualcosa sulle origini di questa dolce bontà!
Il tortino caldo è un dessert che è entrato nella storia intorno al 1981 dalla cucina di uno dei migliori chef di Francia, Michel Bras.

Lo chef francese racconta di aver avuto l’idea del “coulant au chocolat” (è il nome in cui lo chiamano i francesi ) quando insieme alla sua famiglia si riscaldava gustando una calda tazza di cioccolata. Bras impiegò due anni per creare la ricetta perfetta che potesse riassumere al meglio quel momento, raggiungendo l’equilibrio tra consistenze e temperature, tra interno ed esterno del dolce.

Ed ora, vado in cucina!

Il primo step è quello di preparare la decorazione effetto vetro…come?!

Semplice! Riduco in tanti piccoli pezzettini delle caramelle dure nel mio caso ho scelto queste d’orzo anche per il colore che avevano questo bel ambrato. Dopodiché ho preso un tappetino di silicone e l’ho adagiato su una teglia da forno e ci ho sistemato sopra le formine, i classici taglia biscotti e ho poi riempito ciascuna cavità con i pezzettini di caramelle ed infornato in forno preriscaldato a 180° per 5 minuti (ovviamente dovete guardare il momento in cui le caramelle iniziano ad essere belle sciolte).

Quando le tiro fuori dal forno con un stuzzicadenti distribuisco bene la caramella sciolta all’interno della formina; conto fino a 10 e tolgo la formina tagliabiscotti; poi aspetto altri 10-20 secondi e tolgo il cristallo di zucchero dalla teglia.

Importante è non aspettare ulteriormente, altrimenti si attaccherà un tutt’uno con la teglia! Ottenuto il cristallo di zucchero, metto da parte fino all’utilizzo.

Adesso passo a creare il tortino al cioccolato.

Per prima cosa sminuzzo in tanti piccoli pezzi del buon cioccolato fondente (ho scelto questo al 75% voi potete scegliere un cioccolato meno o più fondente); una volta tritato il cioccolato lo adagio all’interno di una ciotola e aggiungo il burro ed il peperoncino in polvere e poi porto sul fuoco a sciogliere a bagnomaria.

Intanto vado a preparare l’impasto del tortino.

All’interno di una ciotola aggiungo lo zucchero, le uova e una grattatina di buccia d’arancia e poi vado a montare fino a che si crei un composto bello chiaro e spumoso. Aggiungo il composto di cioccolato fuso con burro e peperoncino e vado ad amalgamarlo con le fruste elettriche. È arrivato il momento di aggiungere la farina poco per volta, poi amalgamo anche questa al composto ottenendo un bell’impasto fluido e liscio.

In una ciotolina vado a mescolare un po’ di cacao e di farina con cui spolvero i pirottini precedentemente imburrati. Questo servirà per avere un esterno del tortino che non abbia macchie bianche di farina.

Fatto ciò, vado a riempire i pirottini con il composto preparato in precedenza fino a un centimetro dal bordo.

Cuocio in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, ma attenzionate la cottura perché ogni forno ha le sue tempistiche e questo tortino non va cotto tanto altrimenti il cuore fondente non si avrà.

Una volta cotto va sformato subito nel piatto da portata, un po’ di zucchero a velo e nel mio caso la decorazione di cristallo di zucchero e via da portare in tavola!!!

Hmm e comm è buon…e che to dico a fa’…..questo tortino cuore caldo al peperoncino è una bontà!

Un bel cuore caldo e l’abbinamento di peperoncino ed arancia sono un connubio eccezionale insieme al cioccolato fondente.


***CONSIGLI E CURIOSITA’ ***
————————————————
✔ Per la cottura, ti consiglio di provare prima a cuocere un solo tortino e tenerlo in forno 12 minuti. Se vedi che inizia a staccarsi dai bordi del pirottino e ti sembra asciutto, con solo la parte centrale umida, allora è pronto! Comunque sia, non andare oltre i 15 minuti di cottura.

✔ Sai che puoi congelare il tortino da crudo? Lo tieni in un contenitore chiuso col suo coperchio e all’occorrenza ti basterà tirarlo dal freezer 5 minuti prima e poi passarlo in forno (in questo caso, lo cuoci 3 minuti in più, essendo congelato).