Torta diplomatica fantasia

Ciao a tutti vi va di divertirci insieme in cucina? La ricetta che vi propongo oggi è… torta diplomatica fantasia. Ho scelto di dare questo nome alla mia torta, perché non è quella classica, ma ho mi sono divertita con l’uso degli ingredienti. Dai, spostiamoci in cucina! Jamme jà, allaccia il grembiule e va a cucinà!


Ecco la video ricetta passo passo

 

Torta diplomatica fantasia

 

INGREDIENTI

▪️ per la base spugnosa
– 100 g di arance con buccia edibile
– 80 g di olio
– 100 g di zucchero
– 2 uova
– un pizzico di sale
– 200 g di farina
– 1/2 bustina di lievito per dolci

▪️ per la base croccante
– 2 sfoglie di lasagne (prodotto offerto da Pasta Moro)
– 20 g di burro fuso
– 20 g di zucchero

▪️ per la farcitura
– 4 banane non troppo mature
– 100 g di zucchero
– 400 g di panna da montare
– poca bagna di alchermes con acqua e zucchero

 

ALLACCIA IL GREMBIULE!

La torta diplomatica fantasia l’ho fatta divertendomi in cucina veramente tanto: la parte spugnosa l’ho realizzata con una torta alle arance, gli strati di pasta sfoglia invece sono sfoglie di lasagna caramellate, la farcitura poi di panna montata e banane caramellate.

Ora prepariamola!

Nel boccale del frullatore vado ad inserire le arance precedentemente lavate con tutta la loro buccia (arance con buccia edibile) insieme all’olio e metà dello zucchero previsto dalla ricetta. Aziono il frullatore fino a creare un bel composto omogeneo.
In una ciotola inserisco il restante zucchero previsto dalla ricetta, le uova, il pizzico di sale e con le fruste vado a montare il tutto fino a creare un composto chiaro e spumoso. A questo punto vado ad aggiungere il frullato di arance e sempre con le fruste vado ad amalgamare il tutto. Pian piano aggiungo tutta la farina ed in ultimo il lievito per dolci, amalgamo bene il tutto.
Dopodiché verso il composto all’interno di una tortiera (nel mio caso una tortiera quadrata delle dimensioni 20 x 20) scuoto leggermente sul piano da lavoro per livellare l’impasto e cuocio in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti, ma mi raccomando attenzionate la cottura, perché ogni forno ha le sue tempistiche. Una volta cotta la base spugnosa la lascio raffreddare completamente.

Intanto vado a preparare la parte che funge da pasta sfoglia.

All’interno di un’ampia padella con acqua in ebollizione vado a tuffare le sfoglie delle lasagne e le lascio cuocere il tempo previsto dalla confezione: devono risultare cotte e morbide, ma non andate eccessivamente oltre i tempi di cottura, altrimenti poi si romperanno.

Una volta cotte vado ad alzare le sfoglie dall’acqua e le sistemo su di un piatto.
Come faccio a rendere dolci e croccanti le sfoglie? Semplicemente vado a sistemarle su una teglia nella quale ho adagiato un tappetino siliconato (potete anche utilizzare la carta forno), dopodiché spennello con il burro entrambe le facciate della lasagna e aggiungo una generosa quantità di zucchero semolato. Infine cuocio in forno preriscaldato modalità ventilata a 180° per circa 15 minuti, ma controllate la cottura: le sfoglie saranno pronte quando avranno assunto un aspetto brunito e caramellato.

A questo punto mi occupo della farcitura.

Vado a tagliare a rondelle di circa mezzo centimetro delle banane non troppo mature e metto da parte un attimo.
In una padella dal fondo spesso aggiungo lo zucchero semolato e lascio caramellare; una volta pronto aggiungo tutte le banane e vado a mescolare delicatamente fino ad ottenere delle banane belle caramellate su tutti i lati.
Ultimo step per la farcitura, semplicemente andare a montare la panna!

Ed è arrivato il momento di assemblare la torta diplomatica.

Una volta fredda la parte spugnosa la taglio a metà nel senso orizzontale e prendo la lasagna come guida per ricavare la misura esatta.
Vado così a comporre strato per strato direttamente sul piatto da portata e quindi inizio con un velo di panna per fare in modo che il dolce resti stabile sul piatto, sistemo la sfoglia di lasagna caramellata e poi un generoso strato di panna montata; aggiungo le banane caramellate, poi uno strato di parte spugnosa, che vado poi ad inumidire con una bagna di alchermes e acqua con zucchero, altro strato di panna, di nuovo banane caramellate e chiudo poi con una sfoglia di lasagna caramellata.
In superficie vado a livellare uno strato di panna, decoro con le banane e la torta diplomatica è pronta!

Prima di gustare vi consiglio di lasciarla riposare in frigorifero almeno un’ora, per fare in modo che i sapori si amalgamino bene.

Hmm e comm è buona…e che to dic a fà!

***CONSIGLI E CURIOSITA’ ***
————————————————
✔ Preparate la base spugnosa e una volta fredda, chiudetela con la pellicola: durerà così fino ad un paio di giorni

✔ Non avete proprio tempo di fare la base spugnosa? Sostituitela con dei savoiardi

✔ Con queste dosi, sicuramente vi avanzerà della base spugnosa, ma sarà ottima come dolcetto per colazione o merenda