Fusilli alla ghiottona

Ciao a tutti vi va di divertirci insieme in cucina? La ricetta che vi propongo oggi è… fusilli alla ghiottona. Ho dato il nome “ghiottona”, perché è davvero un primo piatto ricco e ghiotto! Dai, spostiamoci in cucina! Jamme jà, allaccia il grembiule e va a cucinà!


Ecco la video ricetta passo passo

 

Fusilli alla ghiottona

 

INGREDIENTI

▪️ per il sughetto
– 200 g di pancetta tesa offerto da DagEat
– olio d’oliva offerto da DagEat
– 500 g di sugo di pomodoro
– sale ed aglio essiccato q.b.
– 100 g di panna fresca

▪️ altri ingredienti
– 500 g di fusilli al grano saraceno offerti da Pasta Moro
– 200 g di caciocavallo
– formaggio grattugiato a gusto

 

ALLACCIA IL GREMBIULE!

 

Questo buon piatto di fusilli alla ghiottona li ho preparati con un sughetto al pomodoro, arricchito di pancetta croccante, a cui ho aggiunto la panna per creare un composto più cremoso.

La prima cosa che faccio è cubettare la pancetta tesa ed il caciocavallo, ingredienti fondamentali del condimento.
Nel frattempo che l’acqua della pasta raggiunge il bollore, vado a preparare il sugo, che essendo veloce, è subito pronto!

Vado a mettere un giro d’olio nella padella ed aggiungo la pancetta tagliata in cubetti e lascio sfrigolare, in modo tale che il grasso si sciolga e la pancetta diventa bella croccante. Una volta diventata bella colorita e croccante verso il sugo di pomodoro, aggiusto di sale ed insaporisco con dell’aglio essiccato in pezzetti, una bella mescolata e lascio cuocere per 10 minuti.
Dopodichè aggiungo la panna, così da creare un sugo rosè; lascio insaporire circa 5 minuti ed il suo è pronto!

Quando l’acqua per la pasta bolle, una volta salata, vado a calare giù la pasta: ho scelto dei buonissimi fusilli al grano saraceno che cuocio la metà del tempo scritto in confezione, perchè poi andranno in forno.

Scolata la pasta vado a condirla col sugo, aggiungo il caciocavallo, tenendone da parte solo una piccola quantità che voglio mettere in superficie, do una bella mescolata così il formaggio inizierà a sciogliersi già a contatto col calore.
A questo punto potete creare un’unica teglia da porzionare nel piatto o anche delle monoporzioni: preferisco fare delle monoporzioni, perché sono anche belle da presentare.

Vado a sistemare la pasta all’interno della cocotte monoporzione guardare, aggiungo qualche altro cubetto di formaggio, un po’ di parmigiano in superficie per ingolosire il tutto e creare quella crosticina croccante e poi dritto in forno a 200° per 20 minuti.

Hmm e comm è buon e che to dic a fà!

***CONSIGLI E CURIOSITA’ ***
————————————————
✔ Preparate tutto la in anticipo e sistemate in teglia: al momento del pasto vi basterà solo scaldare in forno per far sciogliere il formaggio