Cosce d’anatra clementine e miele

Ciao a tutti vi va di divertirci insieme in cucina? La ricetta che vi propongo oggi è… cosce d’anatra clementine e miele. Un secondo piatto davvero appetitoso, dove le carni dell’anatra vengono ammorbidite e profumate dalle clementine e dal miele, donando un sapore eccezionale. Dai, spostiamoci in cucina! Jamme jà, allaccia il grembiule e va a cucinà!


Ecco la video ricetta passo passo

 

Cosce d’anatra clementine e miele

 

INGREDIENTI

▪️ per l’anatra
– 2 cosce d’anatra
– 20 g di grappa alla camomilla
– 5 clementine bio (prodotto offerto da “Agrumi.online”)
– 1 fettina di zenzero
– olio q.b.
– 1 spicchio d’aglio nero
– 10 g di senape di Digione
– 30 g di miele
– sale a gusto

▪️ per le carote di contorno
– 300 g di carote
– 20 g di burro
– 30 g di miele
– sale q.b.

 

ALLACCIA IL GREMBIULE!

Queste cosce d’anatra clementine e miele vi rapiranno al primo morso: morbide, succose e profumate, saranno un ottimo secondo piatto che piacerà a tutti!

Per prima cosa preparo il sughetto alle clementine, che mi servirà per la cottura delle cosce d’anatra. Sbuccio quindi le clementine e vado a sistemarle così intere all’interno del boccale del tritatutto; aggiungo anche una fettina di zenzero e trito fino a che non sono presenti più pezzettoni interi.

Metto da parte questo sughetto e raccolgo le bucce delle clementine, perché mi serviranno da decorazione, essendo edibili è possibile mangiarne anche la buccia.

Ora mi occupo delle cosce d’anatra: semplicemente vado ad incidere la pelle in modo che tutto il condimento vada a contatto bene con la carne e una volta, insaporendo per benino.
Vado a scaldare una padella in pietra, aggiungo un bel filo d’olio d’oliva e lascio sfrigolare al suo interno uno spicchio d’aglio nero; dopodiché schiaccio l’aglio in modo che si sciolga per bene e vado poi ad aggiungere le cosce d’anatra.
Le faccio rosolare per benino prima dalla parte della pelle, così si creerà una bella crosticina che al gusto sarà davvero qualcosa di invitante; dopo qualche minuto lascio rosolare anche dall’altro lato e poi vado a sfumare con della grappa alla camomilla.

Giro un paio di volte le cosce in modo che si impreziosiscano di sapore e poi una volta evaporato l’alcool, aggiungo il sughetto di clementine e zenzero insieme anche ad un pochino d’acqua, perché questo composto sarà piuttosto denso.
Vado poi a salare le cosce d’anatra da entrambi i lati, metto il coperchio e lascio andare almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo, aggiungo il miele e la senape, mescolo bene e vado a fare impreziosire di sapore l’anatra, girandola più volte all’interno di questa meravigliosa salsetta che si è venuta a creare: dieci minuti ed è pronto!

Ho voluto fare anche un piccolo contorno con delle carotine, che richiamassero i sapori dell’anatra stessa.
Dopo aver tagliato le carote a fiammiferi, le faccio rosolare all’interno della padella nella quale ho sciolto del burro. Pochi minuti di rosolatura, perché a me non piacciono le verdure troppo cotte, ma se preferite delle carote più morbide, prolungate questi tempi di rosolatura.
Vado poi ad aggiustare di sapore aggiungendo del sale e del pepe e in ultimo del miele; lascio insaporire le carote un paio di minuti ancora e poi sono pronta per impiattare!

Hmm e comm è buon e che to dic a fà!

 

***CONSIGLI E CURIOSITA’ ***
————————————————
✔ Preparate anche in anticipo e il giorno dopo riscaldate: prende ancora più sapore. L’unica cosa lasciate più brodoso, facendo in modo che il giorno dopo si scalda senza bruciare
✔ Potete sostituire le clementine anche con delle profumate arance, ma ricordate che per usare la buccia, deve essere edibile e quindi non trattata