Quiche Lorraine vegetariana

Ciao a tutti vi va di divertirci insieme in cucina? La ricetta che vi propongo oggi è… quiche lorraine vegetariana. Un guscio croccante racchiude un ripieno cremoso e ricco, che avvolgerà i vostri sensi morso dopo morso! Dai, spostiamoci in cucina! Jamme jà, allaccia il grembiule e va a cucinà!


Ecco la video ricetta passo passo

 

Quiche lorraine vegetariana

 

INGREDIENTI

▪️ per il guscio di brisee all’olio
– 200 g di farina
– 50 g di olio
– curcuma
– pepe bianco
– un pizzico di sale
– 100 g di acqua

▪️ per la farcitura
– 200 g di broccoli
– olio q.b.
– aglio essiccato e peperoncino a gusto
– 300 g di panna da cucina vegetale (prodotto omaggio di”Halta_ipsa”)
– 4 uova
– sale
– pomodori essiccati q.b.

 

ALLACCIA IL GREMBIULE!

Per realizzare la quiche lorraine vegetariana, andrò a preparare un guscio di pasta matta che sarebbe la famosissima pasta brisee in cui il burro viene sostituito dall’olio; il ripieno sarà fatto di una cremosissima panna vegetale, delle uova e il tutto sarà arricchito da broccoli saltati in padella e pomodori secchi sott’olio.

Inizio col preparare la brisè.

Vi consiglio di prepararla in anticipo, anche il giorno prima. In realtà la brisee all’olio può essere utilizzata subito non ha bisogno di tempo di riposo; io la faccio riposare sempre un pochino, perché comunque lavorando l’impasto si stressa e quindi una mezz’oretta di riposo, ci faciliterà il lavoro.
In una ciotola verso tutta la farina, vado ad aggiungere, sale, pepe e curcuma, dò una mescolatina, verso tutto l’olio e l’acqua e lavoro fino ad ottenere un panetto bello omogeneo e morbido, ma per nulla appiccicoso.
Mi trasferisco sul piano da lavoro, lavoro brevemente e poi lascio riposare una mezz’ora il panetto coperto dalla ciotola, per evitare che secchi in superficie.

Intanto mi occupo dei broccoli.

Ho messo sul fuoco una pentola con acqua e quando raggiunge il bollore, aggiungo un po’ di sale e vado ad immergere le cime di broccolo: cuocio 2-3 minuti, giusto il tempo di farle ammorbidire leggermente.
Dopodichè in una padella metto un giro d’olio, del peperoncino e dell’aglio essiccato in pezzetti e lascio sfrigolare in modo che l’olio si insaporisca per benino.
Ci vado ad aggiungere le cime di broccolo e lascio insaporire per 3-4 minuti, aggiustando di sale.

Adesso non mi resta che preparare la farcia cremosa ed infine comporre la quiche lorraine.

In una ciotola mescolo panna e uova ed aggiusto di sale.
Vado a stendere la pasta brisee in una sfoglia di circa 3-4 millimetri e  la taglio in quadrotti, in quanto ho realizzato delle mini quiche. Sistemo i quadrotti nella teglia da muffin quadrati e bucherello la sfoglia, per evitare che si gonfi in cottura.

Sistemo i broccoli in ciascuna cavità, insieme a qualche pezzetto di pomodoro secco; copro con la crema di panna e uova, restando a mezzo centimetro dal bordo, altrimenti in cottura la farcia si gonfia e fuoriesce dall’involucro di brisee.

Cuocio in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti: ovviamente attenzionate la cottura, perchè ogni forno ha le sue tempistiche.

Hmm e comm è buona…e che to dic a fà!

 

***CONSIGLI E CURIOSITA’ ***
————————————————
✔ Preparate la brisee anche il giorno prima e la tenete in frigo nella pellicola, fino all’uso

✔ Al posto della brisee potete usare la pasta sfoglia se non volete impastare