Mimosa con fragole

image
image

La mimosa è una delle mie torte preferite,non troppo pasticciata,fresca e leggera,questa che vi propongo è una mimosa con fragole.
Facile da fare.
Ideale per un’occasione speciale,un pranzo o una cena con amici.

Ingredienti

pan di spagna

200 gr di farina
180 gr di zucchero
1 tazzina da caffè di acqua
4 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
1 limone
1 pizzico di sale

Per la farcia

750 gr di panna
350 gr di fragole
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di maraschino

Burro qb

In una ciotola separare l’albume dai tuorli,montare a neve l’albume con un pizzico di sale e tenere da parte.

Montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi e gonfi,unire poco alla volta la farina precedentemente setacciata,la vanillina,il lievito,la tazzina d’acqua,e la scorza grattugiata del limone.

Unire a mano con una spatola all ‘ impasto ben lavorato,l’albume montato a neve,senza smontarlo.

Imburrare e infarinare una teglia,versare l’impasto,cuocere per 45 min in forno preriscaldato a 170’gradi.

Nel frattempo in una padella con 2 cucchiai di zucchero,a fuoco basso far cuocere brevemente le fragole tagliate a pezzetti,lasciatene qualcuna per decorare,far raffreddare.

Montare la panna,unire le fragole ridotte,e tenere da parte lo sciroppo.

Mettere in frigo per circa 1 ora.

Tagliare orizzontalmente la torta,prelevare parte della calotta interna,sbriciolarla o tagliarla a dadini e tenere da parte.

Per la bagna usare lo sciroppo delle fragole unito a un cucchiaio di maraschino.

Farcire la torta con la chantilly,coprire con la metá tagliata,e continuare con la chantilly anche per la copertura esterna della torta.

Per completare la torta decorare con il pan di spagna tenuto da parte,e con pezzetti di fragola,tagliarne una in 4 e mettere al centro,della torta spolverare con lo zucchero a velo.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.