Baci di amaretti


Baci di amaretti farciti al cocco, sono veloci da preparare e possono essere gustati anche il giorno dopo, per renderli più golosi basta aggiungere al mascarpone qualcge cucchiaio di nutella. Io non li amo ma se c’è un dolce che sempre preparato sono proprio questi semplici baci di amaretti, teneri dolcetti senza cottura lo considero di sicuro il dolcetto della mia gioventù eh si, ricordo di averli preparati per la prima volta intorno ai 18-20 anni li portavo orgogliosa alle prime feste a cui ero invitata. Allora consideravo i baci di amaretti insegnatemi da un’amica della mia mamma un dolcetto top senza pretese, facile, veloce da preparare e goloso al punto giusto per me che non amo il dolce e prediligo il salato; ecco i baci di amaretti rappresentano il mio dolce ideale con la nota salatata data dal mascarpone. Se non li conoscete ancora non vi resta che prepararli immediatamente, e in grande quantità perchè i baci di amaretti al primo segue il secondo, al terzo subito al quarto proprio come le ciliegie uno tira l’altro.
Baci di amaretti
Ingredienti per 28 baci:

200 g di amaretti secchi
farina di cocco disidratato rapé
180 g di mascarpone
400 ml di caffè freddo
2 tazzine di bailey
Preparazione:
Preparate il caffè lasciatelo raffreddare, unite il bailey, versatelo in una ciotola e intingete velocemente due amaretti alla volta devono rimanere bagnati bene ma croccanti. Stendete sulla parte piatta uno strato di mascarpone e con l’altro amaretto chiudete formando il bacio. Rotolate poi ogni bacio formato nella farina di cocco, continuate fino ad esaurire gli ingredienti, lasciate riposare i baci di amaretti in frigorifero per almeno un’ora prima di servire. I più golosi possono mantecare al mascarpone qualche cucchiaio di crema di nocciole spalmabile. Vi ricordo che trovate altre mie ricette inedite sulla rivista ORA, vi aspetto in edicola.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.

2 Risposte a “Baci di amaretti”

    1. Grazieeeeee…se provi la ricetta mi piacerebbe sapere come li hai trovati!

I commenti sono chiusi.