Peperoni sott’olio

imagePeperoni sott’olio,oggi una ricetta piena dei colori e dei sapori dell’estate da chiudere in un vasetto e gustare durante i mesi freddi.Avete presente quelle giornate invernali cupe fredde e umide che sembrano davvero infinite?Bene in quelle giornate dove sogniamo il calore,il sole e i colori estivi apriamo la dispensa e tiriamo fuori i nostri peperoni sott’olio così colorati da farci tornare il sorriso e l’allegria che continua portandoli in tavola gustandoli come antipasto o magari come contorno,e perché no farci delle belle bruscette con pane casareccio croccante. I peperoni sott’olio sono una conserva molto semplice da preparare,per un ottimo risultatato raccomando di utilizzare peperoni freschi e carnosi di ogni colore e del buon olio extravergine di oliva,la materia prima come ripeto sempre è alla base di ogni ricetta,in questo caso parlando di un prodotto da conservare massima igiene e sterilizzazione di vasetti e coperchi.Coloriamo la dispensa con questi peperoni sott’olio.

Ingredienti
1 kg di peperoni di vari colori
1 l di acqua
1 litro di aceto di vino bianco
1cucchiaio di sale
basilico a piacere ben lavate e asciugate
2 spicchi aglio
olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento
image
Scegliere dei peperoni carnosi e colorati,pulirli eliminando i semi ed i filamenti interni,tagliarli poi per il lungo in modo da ottenere delle listarelle larghe.
image
Portare ad ebollizione in pentola l’aceto mescolato all’acqua e al sale. Tuffarvi i peperoni e farli bollire per 4/5 minuti.
image
Scolarli e farli asciugare bene sù di un canovaccio per qualche ora in modo da far perdere l’umidità,invasare alternando con le foglie di basilico,l’aglio e ricoprirli con l’olio.
image
Chiudere ermeticamente ogni vaso controllondo il livello dell’olio dopo qualche giorno in modo da aggiungerne dell’altro, se necessario.Riporre i vasetti per la conservazione in un luogo buio e fresco. Aspettare un mesetto prima di gustarli.
image
image

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.