Chi lo conosce? Si tratta del pepe di Sichuan

Il pepe di Sichuan è una spezia di origini cinesi dal sapore piccante e fresco. Scopriamo quali sono le sue proprietà e perché è così speciale.

Quando si parla di spezie famose e rinomate, non si può non citare il pepe di Sichuan. Un ingrediente che come il sale di Maldon o il sale nero dell’Himalaya è considerato particolare per il suo sapore e per le tante proprietà che contiene.

Molto usato nella medicina tradizionale cinese, il pepe di Sichuan si rivela anche un valido alleato a tavola. È infatti un ingrediente in grado di impreziosire diversi piatti rendendoli più deliziosi.
AmicoOrso lo adora al punto da volerlo inserire dappertutto. E, proprio di recente, lo abbiamo provato sia nelle bruschette con confettura di barbabietole che nel crostone cacio e pepe. Il risultato è stato una vera delizia.

immagine di pepe di Sichuan
(amicoorsocafe.com)

Le proprietà del pepe di Sichuan

Ora che vi abbiamo svelato quanto può essere buono il pepe di Sichuan è giunto il momento di scoprire le sue tante preziose proprietà. Una delle particolarità del pepe di Sichuan, è infatti quella di apportare così tanti benefici da essere largamente usato nella medicina tradizionale cinese.
Tra queste, le più importanti sono:

  • Allevia i dolori
  • Cura l’intestino
  • È un ottimo rimedio contro il mal di denti
  • Aiuta a fluidificare il sangue
  • Lenisce le irritazioni cutanee

Per questi motivi, oltre ad essere usato come ingrediente base di molti rimedi naturali è anche apprezzato nel campo della cosmetica, dove si rivela essere davvero straordinario.

Come usare il pepe di Sichuan in cucina

Ma andiamo al vero motivo per cui ci interessa tanto questo pepe. In cucina, come già detto, si sposa bene con tanti ingredienti, impreziosendo diverse ricette.
Ottimo se in abbinamento con aceto di riso, zenzero, zucchero di canna e anice stellato, si rivela perfetto con i piatti di carne ma anche con quelli di pesce.
Anche in connubio con aglio e cipolla, andrebbe sempre pestato con un mortaio o, per chi ce l’ha, con un macina spezie.

Per quanto riguarda le ricette in cui inserirlo, questo pepe sta bene sia nei primi che nei secondi piatti.
È inoltre in grado di insaporire zuppe, contorni e persino dessert e, per chi non lo sapesse, se ne può ricavare anche un particolare olio che sta bene praticamente su tutto. Basti pensare che noi lo abbiamo usato come tocco finale per il risotto al limone.

Ed ora una curiosità. In realtà il pepe di Sichuan appartiene alla famiglia delle Rutaceae, ovvero gli agrumi. E questo è il motivo per cui ha un piacevole retrogusto di limone.
Il nome pepe, quindi, deriva dalla somiglianza che ha con quello classico nero. Motivo per cui tra i tanti nomi che ha, uno tra i più noti è quello di “falso pepe”.
Che ne dite, non vi è venuta voglia di provarlo? 🙂

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.