Come tagliare l’avocado in modo semplice e veloce

Oggi vi sveleremo come tagliare l’avocado nel modo perfetto e senza farvi male. La tecnica che vi renderà la vita più semplice.

Vi siete mai chiesti come tagliare l’avocado? Questo frutto tropicale sempre più in uso rappresenta un ingrediente prezioso sia per la guacamole che per gli uramaki ed altre preziosi ricette.

Re dell’avocado toast e della crema al cioccolato con avocado, è molto amato da chi predilige la cucina sana ma gustosa. E tutto perché trattandosi di un super food è ricco di proprietà benefiche.
Purtroppo, ha la particolarità di essere davvero difficile da aprire. Motivo per cui oggi vi spiegheremo come riuscirci senza troppa fatica. In questo modo potete goderne tutte le volte che volete. Pronti? 🙂

Come tagliare l’avocado: i trucchi per riuscirci al primo colpo

Aprire e tagliare un avocado può risultare difficile se non si ha pratica in tal senso. Per fortuna, però, basta seguire alcune semplici dritte per ottenere un buon risultato.
Non vi resta, quindi, che continuare a leggere per iniziare ad usare questo golosissimo frutto.

immagine di avocado
(amicoorsocafe.com)

La prima cosa da fare è quella di scegliere lo strumento giusto che nel nostro caso è il coltello da bistecca. Fatto ciò, si dovrà prendere l’avocado e posizionarlo sul palmo della mano per la sua lunghezza.

Con il coltello (e con mano ben ferma) si dovrà poi inciderlo dalla punta fino alla base, seguendo come riferimento il grande nocciolo interno. L’operazione andrà poi seguita anche dall’altra parte.
Qui sotto troverete anche un video dove vi mostriamo il tutto. In questo modo muovervi senza sbagliare sarà molto più semplice e divertente. 

Una volta finita l’incisione, posato il coltello, basterà prendere l’avocado con entrambe le mani ed effettuare una roteazione delle tue metà. Questa dovrà avvenire nei versi opposti. Nel giro di poco vi troverete con l’avocado diviso esattamente in due parti.

Noterete che in una delle due si trova il nocciolo che andrà ovviamente estratto.
Per farlo senza danneggiare il frutto basta tenere il mezzo avocado ben fermo e con l’altra mano (munita nuovamente di coltello) esercitare un colpetto secco della lama sul nocciolo.
In questo modo basterà ruotare il coltello per estrarre il tutto in modo pulito.

Ora che l’avocato è stato tagliato, vi basterà pelarlo con un pela patate e tagliarlo a fettine (nel caso vogliate preparare del sushi) o a dadini per un’insalata.

Come usare l’avocado in cucina

Ovviamente, potrete usare l’avocado per svariate ricette, tutte da gustare. Oltre ad essere un ingrediente molto amato negli uramaki ed un ottimo modo per insaporire le insalate, questo è infatti utile anche per dar vita a tante altre ricette. Iniziando dalla classica e famosissima guacamole e, continuando per il tanto amato avocado toast. Ma non finisce qui. Questo ingrediente speciale può diventare la base per una salsa con yogurt da accompagnare ai fritti come gli ebi fry. E, non ultimo, si può inserire persino nei dolci. Avete mai provato, ad esempio, la crema fit al cacao fatta proprio con l’avocado? Si prepara in pochi minuti ed è super golosa.
Ciò che importa è ricordarsi che seppur ricco di grassi buoni si tratta di un alimento molto calorico e che per tanto andrà consumato sempre senza esagerare. 
Se leggendo vi è venuta voglia di provarci, qui sotto potete trovare il video che mostra tutto su come tagliarlo e pelarlo.

In caso di dubbi o domande, siamo come sempre qui o sulla nostra pagina Facebook per aiutarvi ad ottenere il risultato desiderato!

video di avocado (amicoorsocafe.com)

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.