La ricetta degli uramaki: ecco come prepararli

Prepariamo insieme gli uramaki. La ricetta semplice e super golosa per gli amanti del sushi.

Nella settimana del sushi ci teniamo a presentarvi gli uramaki. I famosi rotoli di riso con all’interno l’alga nori e del ripieno che cambia di volta in volta.

Noti per essere tra i tipi di sushi più apprezzati in Occidente, in realtà non sono neppure di origine giapponese. La loro nascita si deve infatti alla California dove si è cercato di rendere il sushi più appetibile agli americani con questa preparazione che, in effetti, insieme all‘inarizushi è tra le più indicate per chi si avvicina per la prima volta al sushi.

Detto ciò, la loro fama è ormai mondiale, tanto che anche in Giappone iniziano ad apprezzarli. Motivo per cui, ovvi vi sveleremo una delle tante ricette per realizzarne di buonissimi.

immagine di uramaki
(amicoorsocafe.com)
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaGiapponese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Vi ricordiamo che per realizzare questi uramaki, è indispensabile utilizzare del salmone abbattuto. Nel freezer di casa, che dovrà essere di quelli più moderni, è necessario conservarlo per almeno 72 ore.

Detto ciò, noi abbiamo inserito del formaggio spalmabile fatto in casa di cui vi abbiamo lasciato il link alla ricetta. In alternativa potete comprare il classico spalmabile che si trova al supermercato. Il risultato sarà comunque ottimo. 🙂

100 g riso per sushi (cotto)
60 g salmone (abbattuto)
30 g avocado
1/2 foglio alga nori
1 cucchiaino aceto di riso
1 g sale
3 gocce dolcificante
q.b. semi di sesamo
194,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 194,08 (Kcal)
  • Carboidrati 13,13 (g) di cui Zuccheri 0,86 (g)
  • Proteine 8,65 (g)
  • Grassi 12,05 (g) di cui saturi 1,45 (g)di cui insaturi 5,01 (g)
  • Fibre 1,78 (g)
  • Sodio 398,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 115 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pentolino
Stuoia di bambù
Pellicola per alimenti

Passaggi per la preparazione degli uramaki

1. Iniziamo dalla preparazione del riso per sushi che potete trovare qui.

2. Una volta pronto, condire il riso con sale e aceto e aggiungere un paio di gocce di dolcificante. In alternativa potete usare anche il condimento per sushi. Mescolare per bene in modo da insaporirlo tutto.

3. Prendere la stuoia di bambù e avvolgerla nella pellicola trasparente. Fatto ciò, posizionarvi sopra mezzo foglio di alga Nori facendo in modo che la parte liscia sia verso il basso.

4. Distribuire il riso sul foglio in modo uniforme. Se il riso si attacca alle dita, potete usare una ciotola con acqua e aceto per inumidirle di tanto in tanto.

5. Una volta steso il riso, girare l’alga in modo che il riso sia a contatto con la stuoia. A questo punto iniziare a sistemare gli ingredienti poco prima della metà del centro dell’alga. Partire quindi dal formaggio, creando una striscia su tutta la lunghezza dell’alga e continuare con l’avocado ed il salmone.

6. Arrotolare il tutto con l’aiuto della stuoia tenendo ben stretto il rotolo.

7. Passare il sesamo sul riso in modo da colorarlo e cc.

8. Trascorso il tempo, tagliare le due estremità (dette orecchie) e tagliare a fette spesse in modo da dare vita ai nostri uramaki.

Se la ricetta vi è piaciuta, questo è un video in cui lo chef e l’orso preparano insieme gli uramaki e altre preparazioni di sushi! 🙂

Il consiglio dell’Orso

Per un uramaki ancor più buono è possibile aggiungere anche della maionese.
Inoltre il nostro consiglio è quello di mangiare le (mimi) ovvero le orecchie dell’uramaki. Queste sono infatti una delle parti più buone (anche se meno belle) nonché le preferite di AmicoOrso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da AmicoOrsoCafé

L’AmicoOrso café è un luogo virtuale gestito da due umani e da un orso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.