Pubblicità
Amici in cucina
Pubblicità

Zuppa di pesce

Zuppa di pesce “come piace a me” di Ivan J Carta

Mi avete chiesto questa ricetta ed eccola! Una zuppa semplice e dal sapore delicato, capace di soddisfare anche i palati più esigenti. Quando preparo questo piatto, non mi faccio mai troppi programmi sugli ingredienti, vado in pescheria e prendo quello che trovo, un pochino come hanno sempre fatto i nostri pescatori che preparavano la zuppa in base a quello che pescavano. L’importante è avere pesce freschissimo e il più variegato possibile.

È una ricetta un po’ lunga da realizzare, perché i pesci vanno sfilettati e spinati, e con gli scarti bisogna preparare un brodo che serve per cucinare la zuppa. Altra cosa fondamentale è seguire i tempi di cottura e stare attenti a non rompere i filetti dei vari pesci. Tutto l’impegno messo ne varrà la pena. Se volete fare un figurone e senza spendere un patrimonio, provate questa ricetta!

Ingredienti:

  • 1 kg di pesce misto (scorfano, merluzzo, gallinella, triglia, ecc.)
  • 500 g di molluschi (cozze, vongole, calamari, seppie)
  • 500 g di crostacei (gamberi, scampi)
  • 1 litro di brodo di pesce (preparato con gli scarti del pesce)
  • 400 g di pomodori pelati
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Peperoncino (facoltativo)
  • Fette di pane tostato per servire

Procedimento:

  1. Preparare il brodo di pesce: raccogliere teste, lische e carapaci e metterli in una pentola con acqua, cipolla, prezzemolo e un pizzico di sale. Lasciar bollire per circa 40 minuti, poi filtrare.
  2. Pulire i molluschi: lasciar spurgare le vongole in acqua salata, pulire le cozze eliminando le barbe, poi aprire entrambi i molluschi in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Filtrare il liquido di cottura e metterlo da parte.
  3. Preparare la base della zuppa: in una pentola capiente, soffriggere l’aglio tritato con un po’ d’olio, aggiungere il peperoncino (se piace) e poi i pomodori pelati schiacciati.
  4. Sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare.
  5. Cuocere il pesce: aggiungere il brodo di pesce alla pentola e portare a leggera ebollizione. Iniziare con i crostacei e i molluschi, poi unire i filetti di pesce in base al loro tempo di cottura (i più delicati alla fine per evitare che si rompano).
  6. Aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere il tutto a fiamma dolce per circa 15-20 minuti.
  7. Servire la zuppa ben calda con prezzemolo fresco tritato e fette di pane tostato.

Buon appetito!

PubblicitàPubblicità