Sformato di zucchine con prosciutto, pancetta e mozzarella

Sformato di Zucchine (tipo genovesi) rivisitato proprio ieri sera da Veronica, aggiungendo al semplice utilizzo del prosciutto l’aggiunta della pancetta coppata che da al piatto un’aggiunta di sapore molto intenso particolarmente gustosa e dal sapore molto caratteristico.

Sformato zucchine prosc. panc. e mozz.

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 kg di zucchine genovesi
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di pancetta coppata
  • 300 gr di mozzarella in panetto
  • 10 gr di burro
  • 50 gr di parmigiano
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • olio EVO q.b.

Preparazione

Pulite le zucchine sotto l’acqua asciugatele con un panno e cominciate a togliere le estremità, successivamente tagliate a fette le zucchine dalla parte lunga e salatele.

A questo punto prendete una teglia imburratela e cospargetela di pan grattato al fine di non fare attaccare le zucchine alla teglia.

teglia con il pan grattato

Cominciate a riporre le zucchine nella teglia cercando di fare uno strato compatto, a questo punto riponete uno strato di prosciutto, uno strato di pancetta la mozzarella una spruzzata di parmigiano e  macinate del pepe nero.

20160915_180721

Ripetete il procedimento per altri due strati, alla fine coprite con l’ultimo strato compatto di zucchine e ricopritelo di pan grattato aggiungendo una spolverata di parmigiano, pepe nero ed alla fine un filo d’olio extra vergine d’oliva su tutta la superficie.

Infornate a 180 C per circa un ora.

20160915_203615

Informazioni

Tempo di preparazione: 25 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo totale: 85 min

Torna alla HOME PAGE

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Vedi anche

Sbriciolata con zucchine

Rose di zucchine; sfiziosi antipasti

Frittata Zucchine e Menta

Approfondimenti:

Le zucchine sono composte per circa il 95 per cento d’acqua; per questo sono indicate sia a scopo diuretico sia nelle diete ipocaloriche, poiché presentano pochi zuccheri, pochissimi grassi e poche calorie. Anche l’apporto di proteine vegetali è però estremamente scarso; le fibre sono presenti ma non in grande quantità. In linea di massima le zucchine sono molto facilmente digeribili, anche se è necessario tenere presente che sulla digeribilità incide il metodo di cottura scelto, poiché assorbono molto i condimenti. Sono comunque consigliate per chi ha problemi digestivi e tendono anche a regolare problemi intestinali.
Tra le vitamine, sono presenti la A e la C e alcune vitamine del gruppo B; tra i minerali spicca il potassio, ma ci sono anche fosforo, calcio, ferro e manganese.

Salva