Marmellata di uva fragola – Chiara S.

La nostra amica Chiara S. ci invia la preparazione della marmellata di uva fragola, una confettura dal sapore abbastanza particolare e zuccherino molto semplice e veloce da realizzare.

 

Marmellata di uva fragola

 Vediamo, passo passo, come si prepara

Ingredienti :

Preparazione:

Sgranare l’uva e lavare gli acini, scolarli bene tamponando l’acqua in eccesso, con un canovaccio e metterli in una pentola d’acciaio con la mela a pezzi e il succo di un limone (mela e limone contengono pectina, addensante naturale).

Cuocere mescolando per 40 minuti circa o fino a quando gli acini comincino a disfarsi, quindi passare tutto al passaverdure per eliminare bucce e vinaccioli.

A questo punto pesare il succo ottenuto e aggiungere 300 gr di zucchero per ogni chilo di succo.

Riportare a bollore e, sempre mescolando, cuocere circa un’ora o fino al raggiungimento della densità desiderata.

Invasare a caldo, tappare con capsule nuove e capovolgere i vasetti fino a completo raffreddamento.

A questo punto la confettura potrebbe essere riposta, in dispensa ma per maggior sicurezza, a volte le mie confetture diventano un regalo, lo sterilizzo ulteriormente.

Avvolgere ogni vasetto in un canovaccio, mettere tutti i vasetti in una capiente pentola (devono essere precisi in modo che durante la cottura non sbattano tra loro) coprire di acqua e portare ad ebollizione.

Lasciar bollire per 30 minuti quindi lasciar raffreddare completamente nell’acqua prima di estrarre i vasetti.

Informazioni:

  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 70 minuti
  • Tempo totale:  100  minuti

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Vedi anche

Marmellata di clementine

Marmellata arance amare

Marmellata di arance

Marmellata di bucce d’arancia

Approfondimenti

L’uva fragola detta anche uva americana, è la più antica vite americana introdotta in Europa, tanto che le prime notizie risalgono alla Francia del 1800.

Il problema che fece arrivare la vite americana nel vecchio Continente, riguardò l’attacco di un parassita, la fillossera, alla vitis vinifera, la vite cioè che produceva vino.

I vitigni americani risultarono immuni alla fillossera tanto da essere utilizzati come portinnesti per salvare le nostre coltivazioni.

Vennero provati diversi innesti, per creare ibridi che non avessero il piede americano, ma i risultati furono deludenti sia per il vino prodotto che per la scarsa resistenza ai parassiti.

La vite americana divenne presto la soluzione a qualsiasi problema parassitario, ma questo portò il dilagare di produzioni scadenti di vino.

Nel 1931 venne così varata una legge che vietava la coltivazione di ibridi, permettendone solo la coltivazione per uso domestico.

Attualmente si può consumare il vino fragolino solo come vino da tavola, mentre la commercializzazione conosce solo i distillati che derivano dalla sua lavorazione.

Oltre che essere decisamente gustosa da mangiare, l’uva americana racchiude anche una serie di proprietà benefiche per il nostro organismo.

L’acino, utilizzato in ambito cosmetico per la preparazione di creme, contiene principi attivi rivitalizzanti e coadiuvanti nel trattamento dell’herpes.

La buccia, che normalmente non viene ingerita, contiene notevoli quantità di polifenoli e resveratrolo che hanno proprietà antiossidanti.

Anch’essa è utilizzata nella produzione di tonici e creme specifiche anti-age dato che gli antiossidanti sono interessati nel contrastare i radicali liberi.

Inoltre molte tisane vengono prodotte per combattere la stitichezza e per lenire i problemi causati dalla circolazione venosa.

L’uva americana, come anche quella vinifera, contiene zuccheri semplici altamente digeribili, e quindi può essere assunta anche in caso di diete, vitamine quali A e B, sali minerali, zinco e potassio.

Anche i semi, che sono la parte che normalmente viene eliminata, vengono utilizzati per la produzione dell’olio di vinaccioli, anch’esso con proprietà antiossidanti.

Ulteriori informazioni su: Uva americana – Uva – Caratteristiche dell’uva americana https://www.giardinaggio.it/ortofrutta/uva/uva-americana.asp#ixzz4iSFXxbAY

Salva