INGREDIENTI:

  • 500 g di farina integrale
  • 200 ml di acqua
  • 20 g di strutto
  • 1 cucchiaino di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale

PROCEDIMENTO:

Preparare i panini integrali con lo strutto è facilissimo anche grazie all’ausilio del bimby.

Per prima cosa mettete nel boccale del bimby  l’acqua, poi aggiungete il lievito e lo zucchero e intiepidite a 37 gradi, velocità 2 per 3 minuti.

Dopodichè aggiungete la farina, il sale e impastate a velocità 2 per 20 secondi. Poi azionando il bimby con funzione spiga a filo versate dal foro del boccale poco per volta l’acqua .

Prima che si stia per formare il panetto inserite anche lo strutto lasciato almeno per un ora a temperatura ambiente e proseguite ad impastare con funzione spiga per  almeno 3 minuti. Dopodichè adagiate il panetto in una ciotola, copritelo con pellicola trasparente a contatto e mettetelo a riposare in un luogo caldo per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo di riposo prendete il panetto, adagiatelo su di un piano da lavoro e dividetelo in tanti pezzi da circa 100 grammi l’uno. Poi con le mani formate i panini ed adagiateli su una leccarda rivestita con carta forno.

Coprite con uno strofinaccio umido e lasciate lievitare per 30 minuti. Intanto accendete il forno a 200°C statico così avrà il tempo di scaldarsi bene. Quando i panini avranno lievitato cuoceteli per circa 20 minuti poi sfornateli e lasciateli riposare su una gratella.

CONSIGLI:

Potete arricchire i vostri panini integrali con lo strutto bimby con dei semi come quelli di papavero o sesamo. Per dare poi quella forma simile alla rosette prendete un tagliamela e fate una leggera pressione su ogni singolo panino.