E’ più piacevole la mattina svegliarsi e sapere che ad attenderci per la colazione c’è il pane integrale in cassetta lievitato con il metodo poolish poiché è un pane morbidissimo dentro e fragrante fuori, quindi ideale per essere accompagnato da miele o marmellate.

Il pane integrale in cassetta risulterà molto digeribile e sostanzioso grazie alla presenza delle fibre date dalle farina integrale non mescolata con quella bianca. Avrete sempre così un pane fresco e genuino da poter utilizzare in più occasioni durante la giornata.

Vediamo, quindi, insieme come preparare il pane integrale in cassetta con metodo poolish Bimby.

Ingredienti

  • 150 g di farina integrale
  • 150 g di acqua
  • 3 g di lievito di birra
  • 300 g di farina integrale
  • 200 ml di acqua
  • 10 g di sale

Preparazione

Preparare il pane integrale in cassetta lievitato con metodo poolish Bimby è davvero semplicissimo. Per prima cosa partite proprio dal lievitino o poolish, quindi mettete nel boccale del bimby tutti gli ingredienti per fare il poolish ovvero farina, acqua ed una puntina di lievito di birra, poi impastate con funzione spiga per 1 minuto.

Ideale sarebbe lasciarlo lievitare direttamente nel boccale per 4 ore in luogo tiepido. Trascorso il tempo di riposo aggiungete al lievitino presente nel boccale gli ingredienti per completare il pane ed impastate ancora per 2 minuti sempre con funzione spiga.

A questo punto spostate il panetto in una ciotola, copritelo con pellicola trasparente a contatto e lasciatelo lievitare per almeno un’altra ora. Conluso il tempo di risposo adagiate il panetto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 30 minuti.

Intanto accendete il forno a 200°C statico. Infornate e cuocete il pane integrale in cassetta per circa 15/20 minuti. Fate raffreddare su di una gratella e se necessario congelate.

Conservazione

Il pane integrale in cassetta con metodo poolish Bimby si conserva per al massimo 2-3 giorni.