Dopo aver lavato e privato i peperoni dei loro semi interni, tagliate a listarelle e trasferiteli in una teglia insieme ad una cipolla affettata non troppo fine. Conditeli solo con un po’ di olio evo e sale. Cuocete a 180 gr x 23 minuti. mescolandoli 2/3 volte, se necessario aggiungete un pochino di acqua.
Nel frattempo che i peperoni e le cipolle cuociono, dedicatevi alla preparazione delle polpette, iniziando dal pane raffermo: mettetelo ad ammorbidire, sminuzzato, col latte ciotola ( 2 tazzine da caffè), lasciatele riposare 10 minuti. Mettete l’ uvetta in una tazza con acqua tiepida per reidratarla.
Dopo il riposo del pane, non va strizzato, unite il macinato, il grana padano grattugiato, sale, pepe, prezzemolo fresco tritato e una parte di uvetta ben strizzata, l’altra tenetela da parte per il condimento.
Date forma alle polpette e trasferitele nella teglia con i peperoni ormai pronti
Preparate, in una ciotolina o un bicchiere, un’ emulsione con l’aceto e lo zucchero, e aggiungetela alle polpette insieme al resto dell’uvetta e i pinoli. Mescolate e rimettete la teglia in friggitrice facendo cuocere a 190 gr x 20 minuti girandole 3/4 per farle colorire uniformemente, aggiugete mezza tazzina di acqua a metà cottura.
Una volta pronte regolate di sale se necessario