Pubblicità
Pubblicità

Plumcake Multicereali in Friggitrice ad Aria

Soffice, genuino e perfetto per la colazione o la merenda: il Plumcake Multicereali in Friggitrice ad Aria è una ricetta semplice da preparare e dal sapore rustico e avvolgente. Per l’impasto ho utilizzato un mix di Farina ai Multicereali con Semi Molino Casillo e farina di avena, una combinazione che dona al dolce un gusto intenso, una consistenza morbida e un profumo davvero irresistibile. Se non l’avete mai provata ve la consiglio sia per le preparazioni salate che dolci.

Per questa ricetta ho scelto di non utilizzare latticini, sostituendoli semplicemente con acqua, ottenendo comunque un plumcake soffice e ben equilibrato. Se preferite, potete sostituire l’acqua con una bevanda vegetale, come avena, mandorla o soia, per un sapore ancora più ricco e aromatico.

La cottura in Friggitrice ad Aria permette di ottenere un plumcake ben cotto e dorato, la soluzione perfetta quando si desidera preparare un dolce fatto in casa senza accendere il forno, soprattutto nelle giornate più calde.

Prima di iniziare con la prepararzione del Plumcake Multicereali in Friggitrice ad Aria, vi consiglio di tritare grossolanamente le nocciole e di ungere e infarinare lo stampo, così avrete tutto pronto al momento giusto. L’impasto si prepara in pochi minuti e non richiede particolari accorgimenti, rendendo questa ricetta adatta anche a chi ha poca esperienza in cucina o ha poco tempo a disposizione, ma non vuole rinunciare a un dolce fatto in casa.

Per rendere il plumcake ancora più goloso, all’impasto ho aggiunto nocciole tostate tritate grossolanamente, che regalano una piacevole nota croccante. In superficie, invece, ho distribuito altre nocciole e gocce di cioccolato fondente, creando un irresistibile contrasto di consistenze e sapori.

Ma andiamo subito a preparare questo delizioso plumcake😉

Scopri anche queste ricette👇🏻👇🏻

Plumcake Multicereali in Friggitrice ad Aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura38 Minuti
  • Porzionistampo plumcake da 10,5 x 25 cm
  • Metodo di cotturaFrittura ad ariaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

Ingredienti per uno stampo da plumcake da 10,5 x 25 cm

100 g farina di avena
160 g zucchero semolato (o di canna)
3 uova (medie)
100 ml acqua (o bevanda vegetale a scelta)
80 ml olio di semi (a scelta)
50 g gocce di cioccolato fondente
70 g nocciole tostate
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
1/2 cucchiaio miele

Strumenti

Strumenti suggeriti

1 Friggitrice ad aria
oppure1 Forno
1 Ciotola
1 Spatola
1 Stampo da plumcake 10,5 x 25 cm
oppure1 Stampo per torte da 22 cm
1 Pentolino
1 Pennello
1 Bilancia pesa alimenti
Pubblicità

Passaggi

Preparazione del Plumcake ai multicereali in Friggitrice ad Aria

In una ciotola con una frusta montate le uova con lo zucchero per circa 2/3 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso

Aggiungete a filo l’olio di semi continuando a mescolare

Adesso aggiungete l’acqua o la bevanda che avete scelto e mescolate

Unite le farine e un pizzico di sale al composto. Mescolate delicatamente con una spatola o un cucchiaio fino ad ottenere un composto liscio

Incorporate al composto 3/4 di nocciole tritate (il resto lo userete per la superficie) e il lievito setacciato

Preriscaldate la friggy per 2/3 minuti. Versate il composto nello stampo, cospargete la superficie con le restanti nocciole e le gocce di cioccolato e adagiatelo sulla griglia

Cuocete a 160° x 38 minuti facendo la prova stecchino dopo 30 minuti.
I tempi di cottura possono variare leggermente regolatevi con la vostra friggy.

Una volta pronto lasciatela raffreddare bene prima di sformarlo. In un pentolino fate sciogliere il miele a fuoco dolce e spennellate la superficie del plumcake

Pubblicità

Il Plumcake ai Multicereali è pronto per essere gustato. Tagliatelo a fette e servitelo a colazione accompagnato da una tazza di latte o a merenda con una buona spremuta d’arancia

Ti è piaciuta questa ricetta? Puoi votarla mettendo tante stelline 🌟🌟🌟🌟🌟 dopo la sezione consigli!

Plumcake Multicereali in Friggitrice ad Aria

Seguimi anche su Facebook! Ecco lamia pagina👉🏻Amiche Friggy e Non Solo
e unisciti al mio gruppo Facebook ➡️Ti strappo una ricetta

Segui il canale Amiche Friggy e Non Solo su WhatsApp per rimanere sempre aggiornato cliccando il link in rosso👉🏻 Amiche Friggy e Non Solo Canale Whatsapp

Mi trovate anche su InstagramYouTubeTikTokSe vuoi scoprire tutte le altre ricette del mio Blog clicca per tornare sulla Home

Cottura in forno

Cuocete in forno preriscaldato a 180° x 40/45 minuti, fate la prova stecchino dopo 30 minuti

I tempi di cottura possono variare: regolatevi sempre in base alla vostra friggitrice ad aria o al vostro forno, perché ogni modello può dare risultati leggermente diversi.

Conservazione, consigli e Variazioni

Conservazione e consigli

Il Plumcake ai cerali si conserva per 3 giorni circa ben coperto con pellicola alimentare o con una campana.

Utilizzate sempre stampi in alluminio o antiaderenti e, se possibile, evitate la carta forno: in questo modo otterrete una cottura più uniforme, soprattutto se utilizzate una friggitrice ad aria con una sola resistenza.

Se non avete lo stampo da plumcake potete utilizzare il classico stampo per torte dal diametro di 22 cm.

Se avete uno stampo da plumcake più piccolo lasciate un dito circa dal bordo e col restante impasto preparate dei muffin.

Varianti

Potete sostituire la farina multicereali con farina integrale e le nocciole con altra frutta secca come le noci.

Se non avete la farina di avena potete utilizzare solo farina multicereali, mentre se avete i fiocchi potete renderli farina semplicemente tritandoli in un mixer.

Se preferite potete aggiungere all’impasto anche le gocce di cioccolato.

L’acqua si può sostituire, in egual quantità, con qualsiasi bevanda vegetale o latte

Potete sostituire lo zucchero classico con zucchero di canna, rendendo il plumcake ancora più aromatico.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *