Torta mimosa

Torta mimosa. Oggi desidero condividere con voi un piccolo traguardo: la mia creatura “Allegria in cucina” compie 1 anno e mi sento orgogliosa e felice dei risultati raggiunti. Dopotutto ho iniziato per curiosità ma con il passare dei mesi mi sono appassionata sempre di più. Ho scelto la torta mimosa essendo in prossimità dell’8 marzo. Ringrazio tutti di cuore per il tempo che dedicate alla lettura delle mie ricette con la promessa di impegnarmi sempre al meglio in futuro. Ma passiamo alla ricetta.

TORTA MIMOSA

Ingredienti per una torta del diametro di 18 cm

Per il pan di spagna

  • 5 uova
  • 150 g farina
  • 150 g zucchero
  • pizzico di sale

Per la crema chantilly

  • 3 tuorli
  • 75 g zucchero
  • 45 g farina
  • 375 ml latte
  • 150 ml panna fresca

3 fette di ananas sciroppato – zucchero a velo

P3050240 (FILEminimizer)2

Procedimento

Per la mia torta mimosa del diametro di 18 cm ho usato uno stampo da 22 cm.

Iniziate dal pan di spagna. Con le fruste elettriche montate le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale. Lavorate sino a che il composto diventerà molto gonfio e abbastanza sodo e fermo. Con una spatola unire poco alla volta la farina setacciata, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Imburrate e infarinate la teglia, livellate bene l’impasto, infornate a 180-190° per 30 minuti circa. Sfornate il dolce lasciatelo raffreddare sopra una gratella.

Mentre la torta cuoce in forno occupatevi della crema. Fate bollire il latte.

In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, unite la farina. Versate a filo il latte nel composto, rimettete sul fuoco e fate addensare per pochi minuti. Fate raffreddare bene la crema. Tagliate a pezzetti le fette di ananas dal liquido e fatele scolare; se desiderate potete aggiungere anche delle fragole.

Montate la panna e amalgamatela alla crema preparata prima ormai fredda.

Ritagliate il pan di spagna togliendo tutta la superficie superiore e dei bordi. Tagliate ora un disco nella parte superiore spesso circa 1 cm. Scavate all’interno del pan di spagna togliendone parecchio, dovrà risultare come una scatola vuota con il fondo e le pareti.

Con i ritagli fate dei quadrotti di un cm per un cm che vi serviranno per ricoprire la torta mimosa.

Inzuppate con liquido dell’ananas il fondo della torta, livellate con la crema chantilly avanzatene una piccola quantità. Coprite con il disco che avete tagliato prima e inzuppatelo.

Stendete un velo di crema su tutta la torta e i bordi. Disponete sopra e a lato i quadrotti di pan di spagna e lo zucchero a velo. La torta mimosa ha un procedimento un po’ lungo ma la bontà vi ripagherà!

Allegria in cucina è su Facebook, Google+, Twitter e Pinterest, vi aspetto per i vostri “mi piace”. Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.