Crema pasticcera al caffè

La crema pasticcera al caffè è perfetta per farcire crostate e torte ed è una di quelle preparazioni base che possono tornarci utili e comode in diverse occasioni. Non so se ricordate, io l’ho usata per farcire queste crostatine ma voi potreste preparala per farcire la torta moretta o la crostata morbida, insomma è una crema super versatile.

In rete ci sono diverse ricette di creme al caffè ma quasi sempre prevedono l’uso del caffè solubile, un tipo di caffè che non consumo e di conseguenza non ho pensato di includerlo in una ricetta. La crema pasticcera al caffè che vi propongo è fatta con il caffè della moka che sono sicura voi tutti avete in casa.

Ora però vi devo salutare mia figlia mi reclama per i compiti!

Alla prossima!!

crema pasticcera al caffè

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioniper uno stampo da 24 cm
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 ml latte
4 tuorli
100 g zucchero
50 g farina 00 (o amido di mais)
100 ml caffè

Strumenti

1 Ciotola
1 Pentolino
Frusta elettrica
1 Ciotolina

Passaggi

Come prima cosa preparate il caffè con la moka, quindi versatelo in una ciotola senza, però, zuccherarlo.

Versate ora il latte in un pentolino e riscaldatelo senza farlo bollire. Mentre il latte è sul fuoco in una ciotola, meglio se dai bordi alti, mettete i 4 tuorli, aggiungete lo zucchero e con l’aiuto di una frusta elettrica montateli molto bene. Dovete ottenere uno zabaione denso, corposo. A questo punto aggiungete la farina 00 setacciata un po’ per volta continuando sempre a mescolare con le fruste.

Aggiungete al latte caldo il caffè, mescolate e poi lentamente versatelo sul composto, incorporatelo perfettamente e poi trasferitelo nuovamente nel pentolino, quindi spostatelo sul fuoco poiché deve addensarsi.

Mescolate la crema pasticcera al caffè sempre dallo stesso verso con un cucchiaio, questo per evitare che la crema si azzecchi, si bruci o impazzisca. Dopo pochi minuti la crema bollirà e continuando a girare, cuocetela per altri due minuti.

Trasferite la crema pasticcera al caffè in una ciotola o in un piatto e lasciatela intiepidire (per evitare la formazione della pellicola sulla superfice copritela con una pellicola).

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *