Pasta frolla integrale

La pasta frolla integrale è una frolla che mancava ancora nel mio blog ed è perfetta per biscotti e crostate dal sapore un po’ rustico. L’ho usata come base per una crostata alla marmellata di fragole e devo dire che mi è piaciuta un sacco!

Sapete ricette come queste, secondo me, sono perfette per la merenda e la colazione, genuine e semplici permettono di iniziare la giornata con la giusta carica di energia oppure di concederci una dolce pausa senza però farci sentire troppo in colpa, non trovate? Segnatevi la ricetta e ditemi come avete usato la pasta frolla integrale!

Ora io vi saluto ho ancora un sacco di cosa da fare!

Alla prossima!

Se vi piacciono i dolci con la farina integrale date uno sguardo anche a questo plumcake o alla torta 7 vasetti.

pasta frolla integrale

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • PorzioniStampo di 24 cm
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina integrale
100 g zucchero
100 g burro
2 uova (intere)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Strumenti

Ciotola

Passaggi

In una ciotola, o se preferite su una spianatoia, mettete la farina integrale e il burro a pezzetti quindi iniziate a impastare, otterrete un impasto granuloso a briciole.

Aggiungete a questo punto lo zucchero e poi le due uova intere e il lievito setacciato, quindi impastate fino ad ottenere un composto liscio, morbido e non appiccicoso.

Avvolgete la pasta frolla integrale in una pellicola e fatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di usarla per le vostre preparazioni.

Note e variazioni

La pasta frolla integrale si conserva in frigorifero fino a due giorni. Potete sostituire lo zucchero con quello di canna, in questo caso sarebbe preferibile tritarlo a velo.

Può essere usata come base per ogni crostata ma secondo me l’abbinamento perfetto è con la marmellata o il cioccolato fondente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *