Plumcake integrale

Il plumcake integrale è fatto senza yogurt ed è un dolce genuino, buono che si prepara in pochi minuti. Secondo me è perfetto per la merenda, si sposa benissimo con una bella tazza di tè calda ma va bene anche per una piccola e dolce pausa. Ho scelto di arricchirlo con del cioccolato bianco perchè volevo renderlo un po’ più goloso ma secondo me il plumcake integrale è buono anche senza, diciamo così al naturale!

Oggi inizia una nuova settimana e nella mia cucina fervono i preparativi per le merende a tema pasquale che vedrete tra qualche giorno, ho preparato già una merenda salata, ma sono in programma anche un dolce tradizionale e poi un lievitato. Ho ancora qualche idea e se riesco a organizzarmi con il lavoro e i bimbi ve la posterò senz’altro!

Per ora è tutto

alla prossima!!

Se cercate altri dolci con la farina integrale date uno sguardo alla torta sette vasetti con farina integrale

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

190 g farina integrale
2 uova intere
135 g zucchero di canna
90 ml latte
70 ml olio di semi
70 g cioccolato bianco
1 bustina lievito in polvere per dolci

Strumenti

Ciotola
Stampo
Fruste elettriche

Passaggi

In una ciotola versate lo zucchero e aggiungete le 2 uova, quindi montatele con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.

A questo punto unite prima il latte e poi l’olio e mescolate. Unite ora la farina integrale un po’ per volta. Infine aggiungete il lievito setacciato e poi mescolate sempre con le fruste per amalgamare il composto.

Aggiungete il cioccolato bianco tagliato a pezzetti amalgamate e versate in uno stampo da plumcake imburrato, cuocete il plumcake integrale per 30/35 minuti a 180°C ma fate la prova stecchino prima di sfornarlo.

Variazioni

Se volete sentire il pezzetti di cioccolato bianco vi consiglio di usare le gocce o di tagliare a pezzettoni il blocco, e di tenerli in freezer per u paio di ore prima di aggiungerli al plumcake.

Se volete rendere il vostro plumcake più goloso usate 90 g di cioccolato bianco però diminuite un po’ lo zucchero altrimenti il plumcake sarà troppo dolce.

Se volete potete anche sostituirlo con il cioccolato fondente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *