Crostata decorata alla crema di nocciole

Ho deciso di preparare questa crostata decorata alla crema di nocciole per la festa della mamma che, come sapete, viene domenica prossima.
Forse perchè le fragole sono di stagione, forse perchè sono scenografiche, forse perchè piacciono a molte persone, ma di fatto la maggior parte dei dolci che vengono preparati per la festa della mamma sono a base di fragole. Fino a qui nulla di strano però a mia madre non piacciono, di conseguenza posso mai prepararle per la sua festa un dolce che non le piace??? Suvvia la risposta è ovvia ed è no!!
Del resto non credo nemmeno che sia l’unica persona che non ama i dolci con le fragole e quindi magari la crostata decorata alla crema di nocciole potrebbe tornarvi utile.
Si tratta di una normale crostata che però ho deciso di decorare con delle foglie e delle rose, come ripieno ho usato una crema alla nocciola ma chiaramente tutti i ripieni vanno bene. Sono dell’idea che i dolci semplici siano i più buoni e a volte basta poco anche per renderli più belli. Noi ci vediamo
alla prossima (ricetta) !

ps se cercate altre idee simili date uno sguardo a crostata girella, a quella alla marmellata o a quella con i cuori

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàFesta della mammaTutte le stagioni

Pasta Frolla

250 g Farina 00
1 Uovo (intero)
100 g Zucchero
100 g Burro

Ripieno

350 g Nocciolata Bianca della Rigoni

Strumenti

Coltello
Mattarello
Pellicola per alimenti
Stampi 22 cm di diametro
Formina rotonda
Formina a forma di foglia

Preparazione

Preparazione della frolla

Per fare la pasta frolla disponete la farina a fontana su un piano di lavoro e fate un buco al centro. Aggiungete, mettendoli nel buco, il burro morbido e lo zucchero. Unite a questo punto l’uovo e iniziate a impastare.

Lavorate il composto solo per il tempo necessario per ottenere un impasto liscio e compatto. Quindi avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero (almeno 30 minuti).

Trascorso questo tempo riprendete la frolla lavoratele e poi con un mattarello stendetela fino ad ottenere uno spessore omogeneo di circa mezzo centimetro. Trasferitela facendo attenzione a non romperla nello stampo quindi tagliate la frolla in eccesso.

Versate la nocciolata (se volete riscaldatela per 10/15 secondi al microonde) e livellate.

Decorazione della crostata

Con la pasta frolla avanzata prepareremo le decorazioni. Impastatela velocemente e poi con un mattarello stendetela e ricavate delle strisce.

Ripiegate leggermente i bordi di frolla sul ripieno e poi iniziate a sistemare le strisce (foto 3) fino a ricoprire tutta la superficie (foro 4) . Se volete essere precisi vi occorrerà una riga in modo da essere certi che le varie strisce siano tutte uguali.

Ora prepariamo le rose. Dalla frolla avanzata con un coppa pasta ricavate tre dischi e sovrapponeteli fra loro da un bordo (foto 5). Arrotolateli delicatamente (foto 6) in modo da avere una sorta di cilindro che taglierete a metà. Prendete un metà e allargate le estremità come se fossero dei petali quindi sistemateli sulla crostata. Formate tre roselline.

Formate anche delle foglioline (con un formina apposite), con un coltello incidete la superficie per simulare le venature e sistematele vicino le rose (foto 7)

Cuocete crostata decorata alla crema di nocciole per 30 minuti a 18o°C e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.

Foto 7

Variazioni

Volendo potreste anche mettere le rose al centro della crostata.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *