Crostata con i cuori

Tra qualche giorno è la festa della mamma e la crostata con i cuori è la mia prima proposta per una merenda a tema. Volevo prepararla anche l’anno scorso ma poi non ho fatto in tempo, così quest’anno non me la sono fatta scappare!! Trovo che la crostata con i cuori sia molto carina e penso che si presti bene anche per festeggiare un anniversario o San Valentino, io ho scelto di prepararla in versione veg e di colorare alcuni cuori di rosso ma ovviamente potete anche non usare il colorante sarà comunque molto carina!

Se cercate altre idee per una merenda a tema date uno sguardo a questi muffin salati o alla torta di rose bicolore.

Alla prossima!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina 00
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
120 g zucchero di canna (meglio se tritato a velo)
100 ml olio di semi
100 ml acqua
250 g marmellata di fragole (o quella che preferite)
q.b. colorante alimentare rosso (meglio se in gel)

Strumenti

Ciotola
1 Ruoto
Mattarello
Stampino

Passaggi

Preparazione della frolla

Come prima cosa preparate la frolla.

In una ciotola mettete la farina 00 a fontana, lo zucchero di canna meglio se tritato a velo e il lievito setacciato. Mescolate velocemente il tutto con le mani.

Poi fate un buco al centro e unite l’olio, quindi iniziate a impastare con le mani. quando tutto l’olio si sarà assorbito aggiungete l’acqua a filo (deve essere a temperatura ambiente).

Continuate ad impastare, fino ad ottenere un composto liscio e uniforme poi formate una palla e avvolgetela nella pellicola. Fate riposare la pasta frolla vegan per almeno trenta minuti in frigo.

Preparazione della crostata di cuori

Trascorso il tempo di riposo riprendete la frolla e lavoratela per un paio di minuti con le mani in modo da ammorbidirla. Stendetela con un mattarello in modo uniforme e poi foderate uno stampo da 18/20 cm di diametro precedentemente imburrato (potete usare per questo scopo la margarina).

Aggiungete la marmellata e livellatela con il dorso di un cucchiaio.

Prendete ora la frolla avanzata e dividetela in due parti, ad una aggiungete il colorante rosso e amalgamate fino ad ottenere un colore uniforme. Stendete la frolla con il mattarello e ricavate con un stampino tanti cuori. Quindi disponeteli in modo alternato. Io non li ho sovrapposti.

Continuate ad aggiungere i cuori sempre alternando i colori fino a coprire interamente la superficie della crostata. A questo punto tagliate l’eccesso di frolla ai bordi e con le mani pigiate delicatamente la frolla rimasta lungo il diametro della crostata. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 35/40 minuti, la crostata con i cuori dovrà dorarsi.

Variazioni e consigli

Potete sostituire la marmellata di fragole con un’altra a vostro gusto ma vi consiglio di usarne sempre una rossa. Ovviamente potete cambiare anche la frolla se non volete una crostata vegan vi consiglierei quella all’olio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *