La mia pasta per la pizza

Mio marito, come una pentola di minestrone che bolle, borbotta e sostiene che ogni volta che mia figlia mi dice: “mamma avrei voglia di pizza”, mamymade 👩🏻‍🍳❤ si attiva e dettofatto, é già pronta ! Anche in questo periodo allora, ecco che la pizza questa sera è pronta anche soltanto per noi due.
Anche voi avete i mariti cosí brontoloni e capricciosi come il mio 🤣?

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Come in quasi tutte le mie preparazioni anche per questa io utilizzo diversi tipi di farine, in pari quantità (setaccio e mescolo farina tipo 1, farina integrale macinata a pietra e semola di grano duro rimacinata) e pochissimo lievito, allungo un pochino i tempi di lievitazione, ma il risultato è sempre super e il nostro pancino ringrazia <3.
Con queste dosi ho preparato una teglia grande del forno di pizza stesa, 5 panini, un “panone” (bauletto) e qualche grissino, nelle note troverai le fotografie di alcuni passaggi e dei prodotti che ho appena sfornato.
  • 1100 gFarine
  • 650 mlAcqua naturale
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiaiLatte
  • 1 cucchiainoZucchero o miele
  • 3 gLievito di birra secco
  • 25 gSale fino

Preparazione

Setaccio le farine in una ciotola capiente e aggiungo l’acqua tiepida in cui ho precedentemente sciolto il lievito di birra, l’olio, il latte e lo zucchero o il miele.

Inizio mescolando tutto con un cucchiaio e solo quando il composto si è ben amalgamato aggiungo il sale (non metterlo mai prima perchè a contatto diretto con il lievito renderebbe più difficile la lievitazione). Lo impasto un pò e poi lo trasferisco sul piano di lavoro leggermente infarinato e lo lavoro con le mani per almeno 7-8 minuti.

Rimetto il panetto nella ciotola unta con qualche goccina d’olio, ci faccio sopra un’incisione col coltello, copro con pellicola e lo metto a riposare nel forno spento con la luce accesa per almeno 2 ore e mezza, anche 3 (in attesa che raddoppi il suo volume fai quello che devi o che più ti piace 😉 …).

Riprendo tutto il mio impasto dal forno, lo sgonfio delicatamente con le mani e ne utilizzo una quantità sufficiente da stendere sulla teglia del forno per preparare la pizza o una focaccia, formo alcuni panini, panoni e dei grissini, come nel caso di oggi che ho preparato di tutto un pò.

Copro nuovamente le mie preparazioni con un canovaccio pulito e le rimetto nel forno spento con la luce accesa a riposare per ancora un’oretta.

Trascorso questo tempo, anche l’impasto steso per la pizza sarà aumentato ancora di volume ed io, che in famiglia la preferiamo un pò più bassa e croccante, sgonfio ancora delicatamente l’impasto con le mani ed elimino la pasta in eccesso (che non butto, ma riutilizzo per farci degli altri panini o grissini).

La farcisco e cuocio nel forno preriscaldato a 190° ventilato per 25-30min circa. Sforno e ancora fumante la taglio e impiatto.
Buona preparazione e buon appetito.
Se proverai questa mia ricetta non dimenticare di farmelo sapere, anche su Instagram se vuoi alla mia pagina: Alisanna68, mi renderà felice 🙂
  1. i grissini 👇

  2. la pizza stesa farcita e pronta per essere infornata 👇

  3. i panini, i grissini e il “panone” (bauletto) che ho appena sfornati e messi a raffreddare su una griglia 👇

  4. la teglia di pizza stesa, i panini e il “panone” pronti per tornare nel forno spento con la luce accesa, coperti, a riposare 👇

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria