La mia marmellata di limoni

Fuori piove, ho già tutto pulito e sistemato e mi è rimasta mezza cassetta di limoni naturali, cosa ci faccio oggi? Ho ripescato la mia vecchia ricetta e preparo la marmellata di limoni, non troppo dolce e leggermente amarognola perché lascio un pochino del bianco delle bucce. Ha un profumo, un sapore e una consistenza straordinari, prova a prepararla e potrai gustarla sul pane o sulle fette biscottate, per farcire una crostata o mangiarla semplicemente col cucchiaino 😋

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dosi per un chilo di limoni
  • 1 kgLimoni naturali
  • 325 gZucchero di canna
  • 325 gZucchero semolato
  • 1 cucchiaioEstratto di vaniglia

Preparazione

Per prima cosa ho lavato bene i limoni, tolte loro le calotte, eliminato i semi, tagliati a fettine e poi a pezzettini più piccoli.
Li ho messi in una pentola con 2 litri d’acqua fredda e portati a bollore per 30 minuti.
Li ho poi scolati in una boule con una schiumarola, c’ ho aggiunto e mescolato gli zuccheri e il cucchiaio di vaniglia, messi in una pentola e a fiamma dolce li ho fatti cuocere, dal momento del bollore, per 40 minuti mescolando spesso. Ora è pronta, e ancora bollente dev’essere invasata.
Riempi i vasetti di vetro con la chiusura ermetica o a vite coi tappi che fanno clic clac precedentemente sterilizzati (io metto i vasetti di vetro e i tappi puliti in una pentola d’acqua fredda, li porto a bollore per 15-20 minuti, poi li faccio raffreddare nella loro stessa acqua, li estraggo e capovolgo su un canovaccio pulito fino a quando sono asciutti).
Chiudi bene i tappi e capovolgili a testa in giù fino a quando saranno completamente raffreddati.

con l’acqua di bollitura dei limoni puoi preparare:

Non buttare via l’acqua dove avrai fatto bollire i limoni, potrai utilizzarla, filtrata, per preparare con 15g di zucchero ogni 100ml di liquido, dei ghiaccioli o una bibita rinfrescante, magari con l’aggiunta di qualche fogliolina di menta fresca

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria