Biscotti Baiocchi Con Crema Di Nocciole

Nella rubrica “Biscotti famosi fatti in casa” oggi andrò ad aggiungere loro, i Biscotti per eccellenza che hanno fatto innamorare intere generazioni e tutt’ora vengono apprezzati da bambini, ma anche da adulti, sto parlando dei Biscotti Baiocchi con Crema alle Nocciole! Replicarli in casa è stato divertente, mi sono studiata per bene tutti gli ingredienti necessari e ho cercato di creare la mia versione, senza burro come la versione originale. Il mio consiglio per gli intolleranti al lattosio, è quello di sostituire il latte con una bevanda vegetale e per la farcitura, basterà utilizzare una crema alle nocciole fondente senza latte. I biscotti risultano croccanti e friabili, che ve lo dico a fare, ottimi da inzuppare a colazione o in qualsiasi altro momento della giornata. Se vi ho messo curiosità, non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti necessari e mettervi a lavoro per impastare i vostri Biscotti Baiocchi con Crema alle Nocciole fatti in casa!

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Sul blog potete trovare delle ricette simili:

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20 Pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la Pasta Frolla

55 g uova (circa uno)
70 g zucchero semolato
50 g olio di semi di girasole
40 g latte intero
50 g frumina
180 g farina 00 (piu q.b. per lavorare l’impasto)
2 cucchiaini lievito chimico in polvere
1 g sale
1 cucchiaio estratto di vaniglia (oppure 2 baccelli di vaniglia)

Per Farcire

q.b. crema spalmabile alle nocciole

Strumenti

1 Ciotola
oppure1 Planetaria
1 Frusta
1 Spianatoia
Pellicole per alimenti
1 Mattarello
2 Tagliabiscotti
1 Bocchetta liscia
1 Teglia
1 Tappetino
oppure Carta forno
1 Sac a poche
oppure1 Cucchiaino

Passaggi

FASE 1:

Come primo passaggio preparare la pasta frolla impastando a meno o in planetaria, lavorando l’uovo con lo zucchero secolato, l’olio di semi, il latte, l’estartto di vaniglia ed il sale. Aggiungere poi la farina setacciata con la frumina ed il lievito in polvere. Iniziare poi ad impastare a mano fino a formare un panetto liscio, sodo e non appiccicoso. L’impasto potrebbe richiedere l’utilizzo di più farina, in base alla capacità di assorbimento di quest’ultima, aggiungere all’occorrenza. Avvolgere il panetto nella pellicola per alimenti e lasciare rassodare un’oretta in frigorifero.

FASE 2:

Trascorso il tempo necessario, riprendere l’imapsto e stenderlo con l’aiuto di un mattarello, fino allo spessore di circa 4/5 millimetri. Con l’aiuto di un tagliabiscotti circolare da 4 cm, tagliare i biscotti e disporli sulla teglia foderata con un tappetino microforato, oppure un foglio di carta forno. Con un taglia biscotti più piccolo, di circa 3 cm, praticare un cerchio decorativo senza premere fino in forno come in foto. Con l’utilizzo di un beccuccio tondo di piccola dimensione (oppure utilizzando una cannuccia) praticare 5 fori tipici di questi biscotti. (Vedi foto.)

FASE 3:

Infornare i biscotti in forno ventilato a 170°C per circa 15 minuti. Dovranno essere cotti ma non dovranno risultare eccessivamente dorati, se necessario far cuocere qualche minuto in più o in meno. Una volta pronti, lasciarli raffreddare de tutto sopra una gratella per dolci e una volta freddi, formare tutte coppie di biscotti e farcire ognuna con uno strato di crema spalmabile alle nocciole con l’aiuto di una sac a poche o di un cucchiaino. Ecco la mia versione dei Biscotti Baiocchi con Crema alle Nocciole!

Aledolceale consiglia: “I Biscotti Baiocchi con Crema alle Nocciole si conservano a temperatura ambiente, all’interno di un contenitore con chiusura ermetica, per circa 5 giorni. Volendo è possibile sostituire la crema di nocciole con quella di pistacchi o qualsiasi altre crema a base di frutta secca o cioccolato; buon appetito!”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria