Dolce Al Cucchiaio Vegano Panna e Amarene

Il dessert al cucchiaio che vado a proporvi oggi è pensato per tutte le persone che seguono una dieta vegana e non solo perchè posso assicurarvi che non vi accorgerete della differenza, vi farà innamorare al primo assaggio. Sempre più spesso mi viene chiesto di realizzare ricette vegane, magari andando proprio a riadattare dei grandi classici della pasticceria, oppure ricette veloci alla portata di tutti e devo dire che sto amando questa impresa, sicuramnte non è facile, dietro c’è molto studio, ci sono tanti corsi a riguardo che sono già in lista tra le cose da fare in futuro. Intanto mi accontento di studiare per conto mio e di fare prove su prove per arrivare a dei prodotti finali di cui andare fiera; per voi ho realizzato una Torta al Cucchiaio Vegana da gustare in qualsiasi momento della giornata, a base di Pan di Spagna vegano, panna 100% vegetale e amarene sciroppate. Curiosi? Non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti in descrizione e mettermi a lavoro per realizzare la vostra versione della Torta al Cucchiaio Vegana!

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Sul blog potete trovare delle ricette attinenti:

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8 Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g pan di Spagna (vegano)
200 g panna vegetale da montare (di soia vegana)
2 g scorza di limone
1 baccello di vaniglia
200 amarene sciroppate
q.b. sciroppo di amarene
100 g acqua
30 g zucchero a velo

Strumenti

1 Planetaria
1 Tortiera
1 Leccapentole
1 Biberon per bagne
1 Spatola
1 Pirofila

Passaggi

FASE 1:

Per iniziare preparare il pan di spagna vegano seguendo la mia ricetta per le dosi e per il procedimento Pan Di Spagna Soffice Vegano. Una volta cotto lasciarlo raffreddare del tutto a temperatura ambiente.

FASE 2:

Montare la panna vegetale ed aggiungere lo zucchero a velo, la scorza di limone grattugiata e i semi di vaniglia. Una volta montata la panna, sbriciolare la il pan di spagna con le mani grossolanamente per iniziare a comporre il dolce.

FASE 3:

Formare la bagna unendo lo sciroppo di amarene all’acqua e miscelandole all’interno di un apposito biberon per bagne. Distribuire metà dose di pan di spagna sbriciolato sul fondo di una pirofila, compattare con le mani, poi bagnare con la bagna preparata e ricoprire con mezza dose di panna montata, aiutarsi con la spatola per livellare. Aggiungere poi le amarene sciroppate tagliate a metà. Proseguire in questo modo con l’ultimo strato ed infine decorare la superficie della torta con il pan di spagna sbriciolato avanzato e delle gocce di sciroppo di amarene, oppure con qualche amarena sciroppata. Ecco la mia versione della Torta al Cucchiaio Vegana!

Aledolceale consiglia: “La Torta al Cuchiaio Vegana si conserva ben coperta in frigorifero per circa 3 giorni. Volendo potete sostituire le amarene sciroppate con della frutta fresca di stagione di vostro gradimento; buon appetito!”

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria