Pan Di Spagna Soffice Vegano

Oggi voglio mostrarvi il frutto dei mie esperimenti di questo periodo, Il Pan di Spagna Vegano più soffice che ci sia, senza olio e senza lievito. La richiesta di ricette vegane dolci è oggi sempre più frequente sul web e non solo, una scelta etica e aggiungerei anche ecologica che fa bene al nostro pianeta; non potevo quindi astenermi dallo sperimentare e pasticciare nella mia cucina, fino al raggiungimento del mio obiettivo. La ricetta che vado a proporvi qui sotto è un ottima base soffice, perfetta per essere farcita con dell’ottima crema pasticcera anch’essa vegana (presto su questi schermi) oppure per essere gustata al naturale con un generoso strato di zucchero a velo come in foto. Potete utilizzarla per tutte le preparazioni che richiedono l’utilizzo del pan di spagna classico, vi assiuro un’ottima alternativa vegana da provare almeno una volta! Detto ciò, procuratevi i pochi ingredienti necessari e preparate anche voi un buonissimo Pan di Spagna Vegano!

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Sul blog potete trovare altre ricette vegane:

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico

Ingredienti

100 g acqua (di conservazione dei ceci senza sale)
270 g latte di soia (o altra bevanda vegetale)
110 g zucchero semolato
190 g farina 00
50 g fecola di patate
1 g sale
3 g scorza di limone
1 baccello di vaniglia
2 g cremor tartaro

Strumenti

1 Planetaria
oppure1 Frusta elettrica
2 Ciotole
1 Frusta
1 Leccapentole
1 Tortiera
1 Gratella per dolci

Passaggi

FASE 1:

Per cominciare setacciare insieme in una ciotola la farina, la fecola di patate ed il sale, aggiungere la scorza di limone i semi di vaniglia di mezzo baccello. Versare a filo il latte vegetale sopra le polveri e iniziare a mescolare con la frusta, per evitare la formazione dei grumi.

FASE 2:

Nel frattempo con la’iuto delle fruste elettriche o di una planetaria, montare l’acqua di conservazione dei ceci, ci vorrà qualche minuto, quando inizierà a montare, aggiungere il cremor tartaro e i semini di vaniglia restanti. Mentre continua a montare l’acqua dei ceci, aggiungere lo zucchero in più riprese, fino ad incorporarlo tutto, ontare fino a raggiungere una consistenza lucida e soda.

FASE 3:

Incorporare l’acqua dei ceci montata all’impasto di latte e farina, mescolare con una marisa dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto. Foderare una tortiera da 20 cm di diametro con della carta forno compostabile e versare al suo interno l’impasto del pan di spagna. Livellare la superficie con la marisa ed infornare in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 40 monuti, fare la prova stecchino prima di sfornare. Una volta pronta, lasciare raffreddare la torta sopra una gratella, prima di utilizzarla per le vostre preparazioni. Ecco la mia versione del Pan di Spagna Soffice Vegano!

Aledolceale consiglia: “Il Pan di Spagna Soffice Vegano si conserva a temperatura ambiente, all’interno di una campana di vetro, per circa 3 giorni. Se volete dare una colorazione maggiore al vostro pan di spagna, vi consiglio di utilizzare una puntina di colorante in polvere di origine naturale; buon appetito!”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria