Biscotti Ritornelli Fatti In Casa

I Biscotti Ritornelli che vado a proporvi in questa ricetta sono mlti simili ai famosi biscotti del noto marchio commerciale, dopo diversi tentativi, e ricerca degli ingredietni, sono riuscita a plasmare la ricetta che secondo me si avvicina di più all’originale. I biscotti sono composti da un’impasto base di frolla morbida alle mandorle, alternata con una al cacao, molto semplici e facili da preparare, bisognerà avere solo un po’ di pazienza per il passaggio nel freezer.

La loro bontà è già nota, ma posso assicurarvi che questa versione preparata in casa ha una marcia in più, il lavoro in cucina, se fatto bene ripaga sempre, la soddisfazione nel vedere il frutto del proprio lavoro non ha prezzo. Dunquei seguite il mio consiglio e procuratevi tutti gli ingredienti necessari per preparare la vostra versione dei Biscotti Ritornelli Fatti in Casa, fate una bella scorta mi raccomando, andranno a ruba!

ALLACCIATEVI IL GREMBIULE E COMINCIAMO!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni21 Pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

55 g uova
80 g zucchero
20 g miele
190 g farina
100 g mandorle (in alternativa la farina di mandorle)
90 g amaretti (secchi)
3 g lievito chimico in polvere
140 g burro (morbido)
20 g olio di semi di girasole
20 g latte
1 g sale
15 g cacao amaro in polvere
15 g frumina
1 g baccello di vaniglia
q.b. estratto di mandorla

Strumenti

1 Planetaria
2 Ciotole
1 Leccapentole
2 Sac a poche
2 Bocchette a stella
1 Vassoio
1 Teglia
1 Tritatutto
1 Coltello

Passaggi

FASE 1:

Come primo passaggio preparare la polvere di mandorle tritando finemente le mandorle pelate all’interno di un mixer dotato di lame, e procedere allo stesso modo per gli amaretti secchi. Tagliare poi a cubetti il burro e lasciarlo a temperatura ambiente per un po’ (dovrà risultare morbido ma non liquido). Trascorso il tempo necessario, montare il planetaria il burro con lo zucchero, il sale, i semi di vaniglia, qualche goccia di estratto di mandorla, il miele e l’olio di semi.

FASE 2:

Aggiungere l’uovo e una volta amalgamato, unire anche il latte. Setacciare insieme la farina, il lievito, la polvere di mandorle e gli amaretti sbriciolati, e aggiungerli all’impasto in planetaria. Una volta pronta, la pasta dovrà presentarsi soda ma allo stesso tempo molto morbida, dividerla poi in due parti uguali in due ciotole diverse, in una andrà la frumina e nell’altra il cacao amaro il polvere. Impastare entrambe e inserirle all’interno di due sac a poche munite di bocchette a stella.

FASE 3:

Procurarsi un vassoio foderato di carta forno e con l’impasto al”interno della sac a poche, inizare a formare 4 file di salsicciotti lunghi quanto il vassoio, alterno l’impasto chiaro e quello scuro, formare 4 file alla volta fino ad esaurimento dell’impasto. Fatto questo, mettere il vassoio in frezzer per almeno 40 minuti. Trascorso il tempo necessario recuperare il vassoio dal freezer e tagliare i biscotti per lungo come in foto, rispettando uno spessore di circa 2 cm, disporli ben distanziati fra di loro in teglia.

FASE 4:

Infronare la teglia in forno ventilato preriscaldato a 165/170°C per circa 15/20 minuti, la tempistica è relativa in base alla capacità del forno, controllare sempre la cottura. Una volta pronti, sfornarli e lasciarli raffreddare del tutto sopra un’apposita gratella, prima di servirli. Ecco la mia versione dei Biscotti Ritornelli Fatti in Casa!

Aledolceale consiglia: “I Biscotti Ritornelli fatti in casa si conservano all’interno di un contenitore di latta oppure in uno con chiusura ermetica per 3/4 giorni. Volendo è possibile sostituire gli amaretti con i biscotti che più preferite, l’importante è che siano biscotti secchi; buon appetito!”

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria