Semolino al ragù, ricetta veloce

semolino al ragùSemolino al ragù

Oggi vi presento un piatto che  mi riporta alla mente la mia infanzia e penso che per molti sia così: semolino al ragù. Piatto simpatico e gustoso per le giornate fredde. Il semolino è un prodotto che deriva dalla macinazione del grano: rispetto alla farina si presenta con un aspetto più granuloso e con un colore giallo ambrato.
A livello commerciale, il semolino è molto utilizzato nei prodotti destinati allo svezzamento dei bambini, in cui la semola è accuratamente selezionata e trattata con una lavorazione che la rende più digeribile. Il semolino è utilizzato in moltissime ricette, sia nostrane che tipiche di altri Paesi.

Ingredienti:

mezzo litro di ragù

1 litro di acqua

sale  q.b.

250 gr.semolino

parmigiano grattugiato

100 gr.scamorza a dadini

Portate a bollore l’acqua con il sale, poi gettate il semolino e mescolare per qualche minuto. Togliere dal  fuoco e aggiungere qualche cucchiaiata di ragù, poi amalgamate il tutto con la scamorza a dadini. Mettete in una pirofila e prima di servire coprite con altro ragù e un’abbondante grattugiata di parmigiano.

Servite ben caldo!!!!

P.s. non ho indicato gli ingredienti per il ragù perchè ognuno può prepararlo secondo le proprie usanze e/o tradizioni, con o senza carne, insomma come più è di vostro gradimento.

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.