Mini crumble eco con pure di patate, broccoli e grano saraceno

 

Riassumiamo subito questa ricetta con tre parole: evviva il riciclo! A chi non capita di cucinare e avanzare sempre qualcosa, in particolar modo le verdure? Vanno a finire quasi sempre abbandonate in un angolo del frigorifero chiuse in scatole a chiusura ermetica. E non ditemi di no. Oppure, peggio ancora, gettate nella spazzatura. Ecco allora che ho pensato di creare un piatto delizioso, leggero e velocissimo, da consumare a pranzo, magari in compagnia o perché no, sole solette. Sto parlando dei mini crumble eco con pure di patate, broccoli e grano saraceno. Idea sana, nutriente e anti sprechi.

Per la creazione di ricette a impatto zero bisogna seguire tre piccole regole:

  1. La base di ogni piatto è uno scarto o un avanzo.
  2. Gli altri ingredienti che necessitano, sono semplici e si trovano comunemente in dispensa (farina, olio, sale, spezie, uova, ecc.).
  3. La preparazione deve essere semplice, richiedere pochi passaggi  e tempi di cottura piuttosto brevi.

Vi accorgerete che, imparando a cucinare le parti che generalmente si buttano via, ogni ingrediente avrà una resa doppia, soprattutto nel caso di ortaggi in cui lo scarto rappresenta quasi la metà del peso, come carciofi, broccoli, cavolfiori e asparagi. Ecco il mio nuovo modo di cucinare e mangiare sano. In tutti i sensi.

Ingredienti per 3 mini crumble:

Procedimento: