Biscotti natalizi di pasta frolla al cioccolato e PDZ

 

 

Biscotti natalizi per tutti. Sono così facili da preparare..Si possono fare di ogni forma e colore. Cosa aspettate?

Per la pasta frolla al cioccolato fondente:

[banner network=”altervista” size=”468X60″ corners=”rc:0″]

Procedimento:

Nella bacinella della planetaria mettere il burro ammorbidito, lo zucchero a velo e il cioccolato fuso. Unire le uova (a temperatura ambiente) e il sale sciolto in un cucchiaio d’acqua. Lavorare senza montare, poi incorporare la farina setacciata con il lievito e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare una palla, avvolgere nella pellicola e lasciar riposare per almeno 4 ore (l’ideale sarebbe una notte intera).

Per la pasta di zucchero (PDZ) :

Ammorbidire la gelatina in 30 ml di acqua per 5 minuti. Trascorso questo tempo, mettere il tutto in un pentolino con il glucosio e l’olio, fcendo attenzione a non portare a bollore. Trasferire tutto su una spianatoia e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e bianco. Avvolgere in pellicola e lasciar riposare almeno 4 ore (come la pasta frolla, l’ideale sarebbe una notte intera.

Al momento del confezionamento sia la pasta frolla, che la pasta di zucchero, che nel frattempo sarà stata colorata(coloranti alimentari) a piacimento, verranno ritagliate con i tagliapasta preferiti e unite con un goccio d’acqua o albume e decorate con quello che più piace.

Io visto che è Natale, ho preparato fiocchi di neve, alberelli e cuoricini, decorati con cristallini di zucchero, perline (commestibili) e gocce di cioccolato.

[banner size=”468X60″ type=”default” corners=”rc:0″]