Zaletti

Ecco un dolcetto tipico del veneto della zona del vicentino. E’ un frollino con l’aggiunta della farina gialla fumetto e un pò di uvetta, molto friabile e particolare. Le dosi per questa ricetta le ho prese dal programma tv su Gambero Rosso, Dolcemente con…. di Maurizio Santin. In questo programma ogni puntata viene ospitato un maestro pasticcere, e questa volta c’era Giovanni Fausto Bertolini Bertolini. Dato che gli ZALETTI piacciono tanto a mio papà, nonostante le temperature hot di questi giorni, ho acceso il forno e ho provato a farli. Possiamo dire………..esperimento riuscito, buona la prima!

INGREDIENTI (per circa 40/45 Zaletti): 200 GR BURRO, 150 GR ZUCCHERO A VELO, 150 GR UVETTA, 300 GR FARINA 00, 225 GR FARINA GIALLA FUMETTO, 15 GR LIEVITO CHIMICO, 2.5 GR SALE, 2 UOVA, 1/2 BACCA DI VANIGLIA, LA SCORZA DI MEZZO LIMONE GRATTUGGIATA.

PROCEDIMENTO: Ho tenuto il burro fuori dal frigo per farlo ammorbidire e poi l’ho lavorato in planetaria col gancio K. Ho aggiunto lo zucchero a velo e una volta incorporato al burro ho aggiunto le uova una alla volta. a questo punto ho messo il gancio per impastare e ho aggiunto la farina 00 e il lievito setacciato, la farina gialla, il pizzico di sale e ho iniziato a lavorare l’impasto. Per ultima ho aggiunto l’uvetta e la scorza di limone.

Ho traferito il composto sul tagliere infarinato e ho finito di lavorarlo a mano. Ho ottenuto una consistenza morbida,ma compatta. Ho formato dei rotolini medi e ho tagliato i biscotti col coltello disponendoli sulla placca del forno. Ho infornato a 180° per 20 minuti.

DSCN2159

DSCN2160

Dolci

Informazioni su acenadallacris

Salve a tutti, mi chiamo Cristina, sono sposata e ho un bambino di 8 anni che non mangia quasi nulla. E' un peccato perchè a me cucinare piace proprio tanto e mi rilassa. Le mie origine sono vnente, da parte di pradre e toscane, da parte di madre. In questo blog ho intenzione di farvi conoscere qualche ricetta delle due regioni, ereditata dalle mie nonne e ricette che ho scoperto navigando nel web e che mi hanno colpito. La passione per la cucina l'ho sempre avuta da che mi ricordo, ma quella per i dolci mi è stata trasmessa dalla mia nonna paterna, Lea, con la quale sono cresciuta e con lei ho iniziato a fare le mie prime torte..............e tutto è iniziato proprio lì, con lei!!!!! Purtroppo è mancata troppo presto, ma quando cucino la sento sempre vicina!

Precedente Crostata con ganache e fragole Successivo Sugo alla Puttanesca